Home

Prima competizione svizzera di pompieri a Domat/Ems

25 settembre 2015 1 commento

Il 19 settembre 2015 la Val Bregaglia ha partecipato a Domat/Ems al primo torneo nazionale di pompieri ottenendo un buon risultato. Il Corpo Pompieri Bregaglia è stato rappresentato da Andrea Giacometti, Sergio Engel, Dario Rogantini, Daniele Pedroni, Vincenzo Rezzoli, Davide Giovanoli e Diego Giovanoli.

La squadra bregagliotta è partita da Vicosoprano alle sei del mattino circa per arrivare puntuale a Domat/Ems.

La competizione era composta da cinque diversi interventi che comprendevano spegnere una macchina e un container che bruciavano, salvare persone in abitazioni con molto fumo e vom Sofa zum Einsatz (dal divano all’azione). Gli allarmi arrivavano alla squadra tramite un SMS spedito dagli organizzatori dell’evento.

La competizione iniziava alle otto e alla squadra bregagliotta il primo SMS è arrivato verso le dieci. Una delle regole del gioco era che i pompieri non potevano andare nel parcheggio dove si trovavano tutti i rispettivi camion e furgoncini, quindi le squadre si aggiravano nella famosa centrale di Domat/Ems e quando arrivava l’allarme, si doveva scattare verso i mezzi, prepararsi e spostarsi al luogo dell’incidente e svolgere al termine l’esercizio.

Prima di mezzogiorno è arrivato il secondo allarme. Diciamo che i bregagliotti hanno passato una mattinata abbastanza tranquilla. Nel pomeriggio l’impiego iniziava già alle 13:21, a seguire il terzo esercizio alle 14:15 per poi ricevere l’ultimo allarme alle 14:58.

Dopo aver eseguito tutti gli interventi, i bregagliotti erano consapevoli di non aver fatto brutte figure e che se la giocavano per un posto nei primi dieci. Alle 16:45 è arrivato pure il nostro istruttore Roland Valentin per la premiazione (Roland era a Thusis per un altro “lavoro” di pompieri). Roland ci aveva detto che se riuscivamo ad entrare nei primi dieci avremmo raggiunto il suo obiettivo, quindi possiamo dire che i sette bregagliotti non hanno sfigurato!

Su 17 compagini purtroppo se ne sono ritirate 3, quindi ci siamo classificati a metà classifica ottenendo un ottimo settimo posto!

Scarica la classifica finale.

Guarda altre foto dell’evento.

Per il Corpo Pompieri Bregaglia: Diego Giovanoli

Attualmente c'è un commento

  1. Rodolfo (LOLO) scrive:

    Complimenti a tutti per l’ottimo piazzamento, ma soprattutto bravi per aver partecipato alla manifestazione.

    ex furiere LOLO

Commenta questo articolo








− 6 = uno

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.