Prima competizione svizzera di pompieri a Domat/Ems
Il 19 settembre 2015 la Val Bregaglia ha partecipato a Domat/Ems al primo torneo nazionale di pompieri ottenendo un buon risultato. Il Corpo Pompieri Bregaglia è stato rappresentato da Andrea Giacometti, Sergio Engel, Dario Rogantini, Daniele Pedroni, Vincenzo Rezzoli, Davide Giovanoli e Diego Giovanoli.
La squadra bregagliotta è partita da Vicosoprano alle sei del mattino circa per arrivare puntuale a Domat/Ems.
La competizione era composta da cinque diversi interventi che comprendevano spegnere una macchina e un container che bruciavano, salvare persone in abitazioni con molto fumo e vom Sofa zum Einsatz (dal divano all’azione). Gli allarmi arrivavano alla squadra tramite un SMS spedito dagli organizzatori dell’evento.
La competizione iniziava alle otto e alla squadra bregagliotta il primo SMS è arrivato verso le dieci. Una delle regole del gioco era che i pompieri non potevano andare nel parcheggio dove si trovavano tutti i rispettivi camion e furgoncini, quindi le squadre si aggiravano nella famosa centrale di Domat/Ems e quando arrivava l’allarme, si doveva scattare verso i mezzi, prepararsi e spostarsi al luogo dell’incidente e svolgere al termine l’esercizio.
Prima di mezzogiorno è arrivato il secondo allarme. Diciamo che i bregagliotti hanno passato una mattinata abbastanza tranquilla. Nel pomeriggio l’impiego iniziava già alle 13:21, a seguire il terzo esercizio alle 14:15 per poi ricevere l’ultimo allarme alle 14:58.
Dopo aver eseguito tutti gli interventi, i bregagliotti erano consapevoli di non aver fatto brutte figure e che se la giocavano per un posto nei primi dieci. Alle 16:45 è arrivato pure il nostro istruttore Roland Valentin per la premiazione (Roland era a Thusis per un altro “lavoro” di pompieri). Roland ci aveva detto che se riuscivamo ad entrare nei primi dieci avremmo raggiunto il suo obiettivo, quindi possiamo dire che i sette bregagliotti non hanno sfigurato!
Su 17 compagini purtroppo se ne sono ritirate 3, quindi ci siamo classificati a metà classifica ottenendo un ottimo settimo posto!
Guarda altre foto dell’evento.
Per il Corpo Pompieri Bregaglia: Diego Giovanoli
Complimenti a tutti per l’ottimo piazzamento, ma soprattutto bravi per aver partecipato alla manifestazione.
ex furiere LOLO