4 settembre 1618
La sera del 4 settembre del 1618 (corrispondente al 25 agosto dell’antico calendario) ebbe luogo la frana che distrusse e seppellì completamente il borgo di Piuro. Guarda il video.
Lo smottamento si staccò dal monte Conto, a sud dell’abitato, ed era costituito da circa tre milioni di metri cubi di materiale vario: massi, blocchi e terriccio. Durante il disastro morirono tutti gli abitanti, che erano circa un migliaio, eccetto pochi sopravvissuti: l’oste Francesco Forno, il muratore Simone Ramada, Battista Planta, Giovan Pietro Vertemate Franchi, una donna e due bambini e il fratello del signor Podestà, che al momento della frana si trovavano poco fuori dal borgo.
L’evento catastrofico suscitò profonda eco in tutta Europa, sia per l’alto numero di vittime, sia perché erano numerosi i piuraschi che erano emigrati in vari stati europei alla ricerca di fortuna e avevano spesso guadagnato posizioni di prestigio. A testimonianza di ciò è l’ottantina di relazioni sulla tragedia pubblicate in tutta Europa nel corso del Seicento.
Commenti recenti