a-GRit, Home

Verso il Sinodo

15 giugno 2015

Proseguiamo il percorso di avvicinamento all’importante evento che si terrà in Bregaglia a fine mese. I sinodali si fermeranno in valle da giovedì 25 a lunedì 29 giugno, ma altre persone sono attese occasionalmente, in particolare per il culto del 28.

Sono circa cento i pastori e pastore delle chiese riformate grigioni che si raduneranno per il loro appuntamento annuale. Essi alloggeranno in alberghi oppure case di vacanza o in camere, talvolta ospitati da amici e conoscenti. Si tratta di “visitatori” molto particolari, dato che non sono turisti, ma neppure un gruppo chiuso disinteressato al luogo in cui si trova.

Se il Sinodo della Chiesa evangelica riformata grigione si riunisce in un luogo diverso ogni anno è proprio perché è data importanza alla conoscenza di tutto il Cantone, al vedere con i propri occhi i luoghi in cui lavorano i colleghi e le colleghe, al varcare il portone di altre chiese.

A fine settimana molti pastori e pastore verranno raggiunti dalle loro famiglie, sia per la tradizionale “passeggiata sinodale” del sabato pomeriggio – che in Bregaglia si farà da Soglio a Castasegna – sia per il culto della domenica mattina nel quale verranno ordinati i nuovi pastori. Naturalmente intorno a questi ultimi si stringeranno ancor più parenti e amici. Un’altra occasione speciale è data, sempre domenica, dai “giubilei”, ossia il momento in cui i pastori più anziani raccontano episodi del loro ministero.

La presenza di tutte queste persone avrà anche una ricaduta turistica, se così possiamo chiamarla, nel senso che si tratta comunque di persone esterne, alcune delle quali forse mettono piede per la prima volta in Bregaglia.

Leggi anche l’articolo precedente.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.