a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Chiavenna, C4 in piazza con le sculture di Picenoni

15 aprile 2015 Nessun commento

//Articolo tratto da “La Provincia di Sondrio”\\
“Al tròp e al tròp pòoch”.
L’artista di Bondo ha dedicato due statue a “Nutrire il pianeta”, la tematica di Expo.

Bregaglia protagonista a Chiavenna. Il C4 guidato dal presidente Mario Pighetti ha portato in piazza un gruppo scultoreo, dal titolo “Al tròp e al tròp pòoch”, realizzato dall’artista svizzero Ernesto Picenoni su proposta del Circolo culturale e collezionistico chiavennasco. Un breve discorso sulle disuguaglianze sociali nel mondo è stato tenuto dalla moglie dello scultore di Bondo, Margrith, mentre le note della banda di Villa di Chiavenna e i tamburi del gruppo di sbandieratori di Lacchiarella hanno portato il giusto ritmo nella zona della festa.

Ecco l’intervento dell’artista Ernesto Picenoni. «Si avvicina Expo, si parlerà di alimentazione e noi l’abbiamo voluto ricordare a tutti: c’è chi ha troppo e chi ha, purtroppo, ancora troppo poco – ha spiegato -. L’invito del C4 mi ha permesso di concentrare l’attenzione su questi aspetti, di raccontare quello che sento su questi temi che ci fanno riflettere. Quando si sta bene, a volte non ci si ricorda delle persone che soffrono. L’arte, lo spero, ci può aiutare nella comprensione di queste tematiche, può dare uno spunto a pensarci su. E vorrei dirlo: questa giornata di Chiavenna mi è piaciuta moltissimo».

Stefano Barbusca

Commenta questo articolo








× 8 = venti quattro

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

9b77a4

Per sorridere un po’.