Home

Siamo in ballo con… Maria!

18 febbraio 2015

//comunicato stampa\\
La rassegna promossa da Pgi e Fondazione Garbald raggiunge il clou della stagione con l’incontro con un regista, in questo caso Ivan Gergolet. Appuntamento da non perdere il 23 febbraio a Castasegna e il 25 a Casaccia, sempre alle ore 20.15, quello con Dancing with Maria e il suo regista.

Ivan Gergolet é al suo primo lungometraggio, tuttavia la sua opera d’esordio ha fatto molto parlare di se, tanto da essere selezionata, unica pellicola italiana, alla settimana della critica della Mostra del Cinema di Venezia del 2014. Particolare di non poco conto, è la prima volta che un documentario viene selezionato per la settimana della critica, dove ha altresì vinto il premio Civitas Vitae.

Dancing with Maria è un documentario incentrato sulla vita di Maria Fux, ultranovantenne ballerina argentina, che ha inventato un metodo conosciuto e applicato in tutto il mondo di danzaterapia.

Maria fa ballare chiunque, giovane o vecchio, magro o obeso, in perfetta forma o con problemi fisici, ricco o povero, persino persone con problemi psichici, perché l’idea è quella di mettere la persona in contatto con la danza, di farle sentire dentro di sé la danza.

Dopo una vita avventurosa e ricca di sacrifici (Maria non esitò da giovane a lavorare e studiare insieme per poter frequentare una scuola di danza negli Stati Uniti) dopo centinaia, migliaia di persone educate con la danza, oggi Maria, come ci narra la pellicola, si occupa del suo più difficile allievo, se stessa.

Ivan Gergolet si è recato a Buenos Aires, dove Maria vive e risiede, per cercare di ricostruirne la vita, la passione, i desideri e in un certo senso la magia. Il risultato è un documentario pacato, garbato, quasi intimista, capace tuttavia di far trasparire la grande energia della sua protagonista.

Le serate sono aperte a tutti, e si svolgeranno negli orari e nelle date indicate a Castasegna (alla presenza del regista Ivan Gergolet) e a Casaccia, con la partecipazione del critico cinematografico Nicola Falcinella.

Ingresso CHF 5

Pgi Bregaglia

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.