Hockey Bregaglia, Home, Sport

HC Albula 9:1 Hockey Bregaglia (4:0; 1:0; 4:1)

17 febbraio 2015 Nessun commento

L’ormai decimata squadra dell’Hockey Bregaglia sabato scorso si è recata a Filisur per il penultimo incontro di questa stagione agonistica. Per rimediare siamo obbligati a far giocare due difese in attacco e con soli due centri.

Per l’Hockey Bregaglia: Rodolfo Giovanoli

Venerdì sera la meteo pronosticava per il seguente giorno nevicate a Sud delle Alpi con rispettivo Föhn a Nord. Non hanno sbagliato. Per questo motivo sabato partiamo con una buona mezz’ora d’anticipo: “Non si sa mai!” Le strade erano abbastanza sgombere da neve e per questo anche praticabili per gli autisti muniti di equipaggiamento invernale e/o trazione 4×4 . A Casaccia abbiamo dato un’occhiata alla segnaletica che indicava “passo del Maloja aperto”. Purtroppo e come spesso accade poco dopo abbiamo incontrato diverse difficoltà e ci siamo dovuti fermare in colonna. Ci sono sempre i soliti ignoranti ed imbranati che impediscono una buona e fluida circolazione. Sono quelli che sottovalutano le difficoltà delle strade in inverno quando le temperature si aggirano intorno agli 0° centigradi mettendo in difficoltà non solo loro medesimi. Pertanto la Polizia stradale cantonale ha tentato di rimediare bloccando per oltre mezzora il traffico in ascesa presso il passo del Maloja in fondo a Cavril, poco prima della grande curva. Veramente non abbiamo capito il vero motivo di quest’azione, anche perchè il traffico in discesa circolava lentamente senza intoppi. Mah? Penso si poteva fare altrimenti. Sta di fatto che abbiamo impiegato un’ora per arrivare a Maloja. Poi c’è stato ancora un piccolo intoppo stradale nel paese di Silvaplana, probabilmente a causa di un tamponamento? Per fortuna in cima al passo dello Julia le nevicate erano cessate e siamo proseguiti senza problemi fino a Filisur.

Visto che siamo in piena argomentazione con le trattative bilaterali (che di “bi” ne hanno ben poche) fra la Confederazione e l’EU, anche e soprattutto sulle strade svizzere come anche su tutto l’arco alpino, si dovrebbe emanare una legge che obblighi tutti gli automobilisti a munirsi per un determinato periodo, ad esempio ottobre fino e compreso il mese d’aprile, di equipaggiamento invernale. Non capisco quale danno ci causerebbe se presso la Dogana Svizzera rimandassimo indietro tutti quelli che non seguono questa regola che, se non vado errato, viene già applicata in alcuni Paesi a noi limitrofi. Senza nulla togliere ai garagisti del posto: ci sarebbero meno incidenti, meno gente stressata, meno problemi per tutti. I turisti che verrebbero da noi, anche se in drastica diminuzione, sarebbero ad ogni modo più felici e guarda caso, non sarebbero certamente gli unici! I bus e le autopostali regionali potrebbero viaggiare e mantenere gli orari di rotta senza troppi fastidi.

Ad ogni modo siamo riusciti ad iniziare l’incontro a Filisur come previsto alle ore 20:00. Se a Le Prese abbiamo avuto un piccolo problema al cronometro, a Filisur neanche funzionava. Causa un difetto tecnico all’impianto, siamo costretti a giocare senza tabellone elettronico che nell’hockey non è facile.

Prima di iniziare la cronaca, è doveroso indicarvi che c’è stata una decisione da parte della Federazione di Hockey su ricorso inoltrato (non sappiamo di quale Club) di castigare la squadra del Powerplayer Davos rimpiazzando le proprie ultime quattro vittorie con un cosiddetto “forfait” (la squadra ammonita perde ogni incontro per 5 reti a 0). Sembra infatti che la castigata davosiana abbia inserito dei giocatori con licenza B non conformi e/o in un periodo lei non concesso. Pertanto già venerdì sera scorso l’Hockey Bregaglia in classifica era indicata con 18 punti e non più con soli 15.

Questa felice posizione poteva e doveva assolutamente essere presa seriamente in considerazione visto che l’avversario Albula si trovava con 24 punti proprio davanti a noi. Sarebbe stato bello vincere a Filisur e portarsi poco sotto, ma così purtroppo non è stato.

La partita è iniziata nel peggiore dei modi per i “viola”. Vista la nostra squadra sulla carta, il motto era “subire meno reti possibili nei primi 20 minuti poi si vedrà”. Purtroppo una piccola distrazione dell’estremo difensore è stata sufficiente per portare in vantaggio i padroni di casa. Già dopo soli 39 secondi dall’inizio partita, un tiro innoquo entra in rete (00:39, 1:0): mannaggia, proprio non ci voleva!

Quindi ai nostri si presenta una ghiotta occasione per rimediare. Al minuto 08:20, rispettivamente 08:42, due giocatori dell’Albula commettono un’infrazione che viene loro sancita. Noi possiamo giocare in doppia superiorità numerica per quasi 90 secondi. Ma cosa accade? Invece di pressarli nel loro terzo difensivo, sono loro a partire ottimamente in contropiede sfruttando un errore d’impostazione nostro a metà campo (10:04, 2:0). Ma non è finita! Al minuto 14:16 viene ancora punito un giocatore avversario. Noi giochiamo nuovamente in superiorità numerica e  sembra fatto apposta subiamo ben 2 x shorthander durante la medesima penalità, sempre in contropiede dopo la solita ed ingenua perdita del disco (14:51, 3:0 / 15:31, 4:0). Purtroppo per noi queste quattro reti segneranno definitivamente il proseguimento dell’incontro e mentalmente non ci rifaremo più.

Alla ripresa siamo un po’ più concentrati e riusciamo a contenere un’Albula oramai già abbastanza sazia. Subiamo un’ulteriore rete, questa volta in 5 contro 5 (meno grave), al minuto 37:33 (5:0).

Il Bregaglia nel terzo periodo, dopo qualche acciacco nelle proprie file, è obbligata a rimediare con soli due blocchi attivi. Le reti cadono al 44:00, 46:26 e al 49:00. Al 56esimo minuto Michele Roganti servito da Nicola Roganti segna la rete della bandiera. L’ultima rete la subiremo al 58:12 per un risultato finale piuttosto magro di 9:1!

Cosa abbiamo sbagliato? Togliendo le prime quattro reti subite poco. Abbiamo giocato con le forze e le qualità che c’erano rimaste (consultate l’elenco delle assenze e capirete la drastica situazione). Oltre probabilmente non saremmo riusciti a fare o a combinare. Però non si può iniziare un incontro in questa maniera! Sinceramente non capisco questi blackout mentali. In superiorità numerica non si pretende sempre di andare a segno, ma ovviamente non si possono subire così tante reti in contropiede! È chiaro che il lettore si chiederà: “ma si alleneranno questi per giocare in tali situazioni?” Rispondo: “affermativo; solo che fra il dire ed il fare…”.

Sull’intermedio di 7:0, per non demoralizzare troppo l’estremo difensore Silvano, l’HB lo toglie dai pali, inserendo il compagno Thomas (minuto 46:26).

Che dire altro di questo incontro? Ho intravisto nelle file dell’Albula un giocatore nuovo che particolarmente s’è fatto positivamente vedere in campo. Per il resto non ho altre parole d’aggiungere. Personalmente non pensavo che quell’Albula sarebbe riuscita la domenica seguente a sconfiggere la forte compagine dell’HC Poschiavo. Si capisce che forse non abbiamo avuto a che fare con la medesima Albula incontrata qui a Vicosoprano.

Vorrei sottolineare che comunque a perdere è sempre e ovviamente tutta la squadra, anche coloro che sono assenti e/o che non possono più giocare poiché infortunati o per lavoro.

I regali vanno colti. Per fortuna c’è anche chi è più attento di noi e che s’è accorto che la squadra del Powerplayer Davos (poco sportiva) ha commesso delle infrazioni che andavano punite. Per questo motivo accettiamo ben volentieri e senza rimorsi la vittoria casalinga contro il Davos ed i tre preziosi punti.

Le molteplici assenze peseranno ancora di più durante l’ultimo incontro che ci vede avversari di un imprevedibile EHC Samedan, sabato 28 febbraio 2015, ore 19:30.

Filisur, 14 febbraio 2015, ore 20:00, 72 spettatori

Formazione Hockey Bregaglia

  • Portieri: Silvano Zimmermann (00:00 – 46:26), Thomas Chiesa (46:26 – 60:00)
  • Difesa: Mattia Tam, Adamo Tam; Riccardo Capadrutt, Sandro Merlo
  • Attacco: Nicola Roganti, Michele Roganti, Emiliano Pedrini, Jan Schmid, Raffaele Merlo, Samuele Schmid, Armando Roganti, Sergio Engel
  • Assenti: Gian Reto Crüzer, Fabio Mondelli, Michele Negrini, Davide Roganti, Patric Gonzalez, Diego Giovanoli, Lorenzo Petruzzi
  • Headcoach: Rodolfo Giovanoli

Arbitri: Hofstetter Marcel, Schluep Marco

Penalità: 5 x 2 min. & 2 min. + 10 min. + 2 min. HC Albula / 3 x 2 min. Hockey Bregaglia

Reti: 00:39, 10:04 (shorthander), 14:51 (shorthander), 15:31 (shorthander), 37:33, 44:00, 46:26, 49:00, 56:19 Roganti Michele (Roganti Nicola), 58:12

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 3ª lega

Commenta questo articolo








8 − = due

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.