Hockey Bregaglia, Home, Sport

HC Poschiavo 9:2 Hockey Bregaglia (2:1; 3:1; 4:0)

12 febbraio 2015 Nessun commento

Domenica 8 febbraio l’Hockey Bregaglia ha affrontato in trasferta la forte compagine dell’HC Poschiavo. Dopo la netta sconfitta dell’andata e uno sguardo alla classifica, il compito risultava assai arduo e difficile, ma sicuramente non impossibile.

Per l’Hockey Bregaglia: Stefano Giacometti (aggiunte di Rodolfo Giovanoli)

Il Derby inizia con temperature abbastanza miti, ma con un forte, fastidioso ed incessante vento da nord!

Da subito entrambe le squadre si dimostrano molto decise, concentrate e determinate. Dopo poco più di un minuto di gioco Raffaele Merlo porta in vantaggio gli ospiti. In seguito la squadra poschiavina riesce pian piano a prender in mano la partita e a crearsi alcune belle azioni. All’ottavo minuto, dopo aver giocato in powerplay, l’HCP segna la rete del pareggio. Cinque minuti dopo è un’altra volta l’HCP a segnare e a portarsi in vantaggio. Grazie ad una buona prestazione difensiva il Bregaglia riesce ad andare in pausa con uno svantaggio di una sola rete. Primo tempo abbastanza equilibrato, ma che vede un Poschiavo in rimonta.

Nel secondo periodo i primi 10 minuti sono ancora caratterizzati da un gioco dominato dai padroni di casa e da una buona prestazione difensiva degli ospiti che a loro volta riescono pure a creare alcune occasioni da rete. Al 31esimo minuto però è l’HC Poschiavo a segnare la rete del 3:1. Al 34esimo un’ulteriore superiorità numerica viene sfruttata dalla squadra casalinga. Al 37esimo minuto è Nicola Roganti a riportare ai nostri un po’ di speranza con un bel goal segnato in contropiede. La speranza però non dura molto. Infatti solo 30 secondi dopo il Poschiavo reagisce tempestivamente e segna un’ulteriore rete. Il gioco bregagliotto si limita ormai ad evitare di subire ulteriori reti, questo anche perché le assenze causa infortuni piano piano si fanno sentire. Sembra infatti piovere sul bagnato per l’HB con Davide Roganti che s’infortuna durante il secondo periodo e non riesce più a continuare. Poco dopo è la volta di Emiliano Pedrini il quale non riesce a continuare causa dolori ad una gamba (contusioni multiple). La lista degli assenti si allunga ulteriormente. Speriamo che alcuni dei molti infortunati possano tornare presto a fare parte della rosa e auguriamo loro una pronta guarigione.

Una cosa porta l’altra ed il Poschiavo riesce a portarsi sul risultato di 9:2. Negli ultimi minuti l’obiettivo è di segnare la decima rete. L’umiliazione totale però non riesce loro nonostante il generoso aiuto da parte del cronometrista – a Le Prese è consigliato tenere sempre bene gli occhi aperti: uno sul campo ed uno sul cronometro – ovviamente gli addetti si sono subito scusati.

Sul finire del tempo regolare l’ultima azione è tutta bregagliotta. Diego Giovanoli parte in contropiede e una volta trovatosi davanti al portiere avversario viene fermato con un’azione irregolare, la quale viene sancita. E così con il fischio finale viene concesso un rigore ai “viola”. Purtroppo Diego non riesce ad insaccare e ad abbellire il risultato. L’incontro termina con il risultato finale di 9:2 per i padroni di casa.

La vittoria poschiavina è più che meritata. In particolare da ammirare la determinazione, la velocità, la freddezza e la classe superiore del primo blocco offensivo con i due fratelli Crameri Alex e Tiziano supportati da Fabrizio Raselli. Questo terzetto crea sempre un bel gioco di squadra ed è ovviamente determinante per la classifica raggiunta dall’HC Poschiavo.

Anche se non vuole essere una scusa ma piuttosto una constatazione, d’altronde noi ci permettiamo di concludere nel dire che 9 reti contro sole 2 sono forse un po’ troppe se consideriamo l’andamento del gioco. Ribadiamo le tante assenze di giocatori della rosa bregagliotta che avrebbero potuto fare certamente la differenza. È un po’ come se all’HCP togliessimo dalla formazione il famigerato-terzetto Crameri-Raselli. Noi senza Mondo, Michelino, Samuele, Gian Reto, i due fratelli Michele e Davide ed inoltre anche la pesante assenza in difesa di Emiliano… insomma, non eravamo più la medesima squadra.

I nostri hanno combattuto e si sono fatti valere in diverse circostanze con le forze rimaste in campo e questo è un punto positivo.

Ad ogni modo la vittoria poschiavina è meritata. La sconfitta rimane per noi un’ulteriore frenata sulla tabellina di marcia. Ora bisogna alzare la testa, rimettersi in piedi e guardare avanti positivamente in vista delle nostre ultime due partite di campionato.

Prossimi incontri previsti per l’HB:

  • sabato, 14.02.2015 ore 20:00 a Filisur HC Albula vs Hockey Bregaglia
  • sabato, 28.02.2015 ore 19:30 a Samedan EHC Samedan vs Hockey Bregaglia

Causa la meteo non è escluso che all’ultimo momento l’incontro previsto a Filisur venga trasferito a Bergün, ma gli aggiornamenti corretti li trovate sul sito ufficiale della SEHV/Regioleague.

Le Prese, 08.02.2015, ore 15:00, 100 spettatori

Formazione Hockey Bregaglia

  • Portieri: Thomas Chiesa, Silvano Zimmermann (riserva)
  • Difesa: Adamo Tam, Sergio Engel, Mattia Tam, Emiliano Pedrini, Riccardo Capadrutt, Sandro Merlo
  • Attacco: Diego Giovanoli, Patric Gonzalez, Davide Roganti, Nicola Roganti, Jan Schmid, Raffaele Merlo, Armando Roganti, Lorenzo Petruzzi,
  • Assenti: Gian Reto Crüzer, Fabio Mondelli, Michele Negrini, Michele Roganti, Samuele Schmid
  • Headcoach: Rodolfo Giovanoli

Arbitri: Martin Gerhard, Daniel Bittel

Penalità: 7 x 2 min. Hockey Bregaglia; 6 x 2 min. HC Poschiavo

Reti: 01:16 Raffaele Merlo (Jan Schmid); 07:01,12:36,30:56,34:05 HC Poschiavo; 36:19 Nicola Roganti (Patric Gonzalez); 36:50,46:20,51:13,56:34,59:13 HC Poschiavo

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 3ª lega

Commenta questo articolo








sei + = 10

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.