HC Silvaplana 2 : 3 Hockey Bregaglia (2:0, 0:2, 0:1)
Dopo la pesante sconfitta di venerdì 30 gennaio contro la capolista CdH La Plaiv, l’Hockey Bregaglia già sabato 31 gennaio ha avuto l’occasione per rifarsi. Infatti si è giocato contro l’HC Sivlaplauna/Segl, una squadra da non sottovalutare mai, ma sicuramente alla nostra portata.
Per l’Hockey Bregaglia: Rodolfo Giovanoli
Temperatura: meno 9 gradi centigradi. L’HB si presenta nuovamente con 3 blocchi completi, ma pur sempre con pesanti assenze fra le righe. A prendere il posto di Davide Roganti c’è Diego Giovanoli a dare man forte alla squadra. A Davide vanno i nostri migliori auguri di buona ripresa, speriamo di rivederti presto!
L’incontro inizia nel peggiore dei modi per la squadra bregagliotta capitanata da Sergio Engel. Il coach li aveva avvisati: “non sottovalutate mai gli avversari!”. Infatti già al primo minuto (01:07) Corrado Coretti, servito bene dal compagno Giancarlo Salis, apre le marcature infilando il disco fra i gambali del nostro estremo difensore con un ingannevole ed al primo momento (sembrava) innoquo tiro rovescio (backhand shot). I primi 20 minuti di gioco sono equilibrati, ma pur sempre s’intravede molta più determinazione da parte dei padroni di casa. Infatti Corrado è stato per un momento dimenticato da solo nello slot davanti al nostro portiere Thomas Chiesa, il quale poco ha potuto al tiro improvviso dell’attaccante engadinese. Non è necessariamente un’ottima partenza da parte dei “viola” che poco a poco si riprendono dallo stordimento della rete d’apertura.
Purtroppo al 13:42 la coppia Corrado-Giancarlo si ripresenta nuovamente davanti alla nostra porta, prima beffando tutti a metà campo impadronendosi del puck su un nostro erroraccio d’impostazione ed infilando per la seconda volta il disco in rete poi su azione di contropiede. Dal canto nostro ci crediamo, intravediamo le nostre possibilità, ma siamo ancora sempre troppo fermi, impalati e/o impacciati con le azioni d’attacco più importanti. Difensivamente ci permettiamo ancora troppe libertà. Per fortuna la pausa arriva puntuale dopo 20 minuti di gioco. Cerchiamo dunque di riprendere forza e lucidità (20:00 parziale 2:0).
Il secondo periodo ci è favorevole. Infatti spingiamo bene in avanti mantenendo il disco fuori pericolo. Cerchiamo di pressare bene l’avversario su ogni loro azione, muovendo di più le gambe, mantenendo più alto il ritmo e credendo ulteriormente nelle nostre facoltà. Dopo aver superata una fase d’inferiorità numerica inflittaci al 20:44, è il Bregaglia a spingere ulteriormente ed a creare maggiori azioni da rete. Al 23esimo minuto è Michele Roganti servito da Lorenzo Petruzzi ad accorciare le distanze per i “viola” (23:26 parziale di 2:1). Senza perderci troppo in vane speranze, maciniamo e lavoriamo sodo, provocando ulteriore scompiglio fra gli avversari che incassano regolarmente delle penalità minime. Al 32:14 gli arbitri fischiano una penalità ai padroni di casa per una trattenuta, costringendoli a giocare in quattro contro cinque. Durante questa superiorità numerica finalmente ci riesce di manovrare bene il disco. Al 32:58 è la volta di Raffaele Merlo che servito da Emiliano Pedrini riesce ad insaccare per il Bregaglia la meritata rete del pareggio. Ben fatto, ragazzi!
Purtroppo gli ultimi cinque minuti di gioco centrale, sembra che ci accontentiamo quasi del pareggio invece di continuare con il medesimo ritmo. Infatti non riusciamo a concretizzare ben due superiorità numeriche, forse anche a causa di un errore da parte del coach che poteva inserire migliori forze? Magari! Sta di fatto che il coach ha fatto giocare di proposito anche il terzo blocco, mantenendo il ritmo regolare dei cambi fra i tre blocchi, poichè non s’intravedevano le differenze di qualità che invece avrebbero dovuto esserci!
Ad ogni modo il periodo centrale termina sul parziale di 2:2 dopo un’ottima rimonta del Bregaglia.
L’ultima ripresa sembra “stregata”. Il gioco diventa meno fluido ed i giocatori di ambedue le squadre sembrano andare avanti a singhiozzi. Da ambedue le parti si creano buone azioni da rete, ma nessuna squadra riesce a spingere il disco fino in fondo ed a trovare il vantaggio. Aumenta il nervosismo e quindi anche le penalità. Fino al 53esimo minuto riusciamo a superare per ben tre volte di seguito delle inferiorità numeriche contro una sola del Silvaplauna/Segl. Gli schemi si rompono e bisogna continuare a giocare con i medesimi giocatori che s’alternano e/o con soli due blocchi (appunto). Questo ci costa forza ed energia, ma (diciamolo pure) la fortuna ci sembra propizia! Il nostro Thomas respinge alcune loro buone opportunità da goal, mantenendoci in partita. Noi d’altro canto cerchiamo di riprenderci il gioco imposto durante il secondo tempo. Infatti lo ritroviamo e riusciamo a coglierli di sorpresa pressandoli nel loro terzo di difesa (forechecking), impadronendoci del disco nell’angolo sulla sinistra del loro portiere. E finalmente Diego Giovanoli, servito provvidenzialmente da Michele Roganti, insacca la fatidica rete del vantaggio (56:30 parziale di 2:3).
Da ora in poi saltano le staffe ad alcuni giocatori dell’HC Silvaplauna/Segl. I padroni di casa devono fare a meno di ben 3 giocatori che ricevono: 1 x 2 minuti per carica col gomito e 2 x 2 minuti per comportamento antisportivo (siamo al 57:41). Al 58:47 1 x 2 minuti per carica scorretta, al 59:57 per ulteriori reclami e comportamenti antisportivi nei confronti degli imparziali vengono inflitte delle penalità di partita (2 x 20 minuti ed infine al 60:00 un’ulteriore ancora di 20 minuti).
L’incontro termina così 3:2 a favore dell’Hockey Bregaglia.
I tre punti ci fanno più che comodo. Che dire del risultato? Non è stata una grande partita. Possiamo essere felici di essere riusciti a ribaltare un 2:0 con un 2:3: questo sì. Per la qualità di gioco non mi rimangono molti aggettivi positivi. Sono felice che la squadra abbia in qualche modo rimediato anche senza le pesanti assenze. La vittoria non è stata ad ogni modo “rubata”, ma ovviamente gli avversari si sentono “traditi” da decisioni arbitrali a loro poco favorevoli.
Noi per fortuna ci siamo svegliati nel secondo periodo e ce la siamo giocata. Non saprei come sarebbe poi finita (con le forze) se avessi forzato già nel secondo periodo i due migliori blocchi. Da una parte mi si chiede di far giocare tutti, dall’altra mi si chiede di vincere gli incontri che sono alla nostra portata. D’accordo, poteva andare diversamente. La responsabilità ad ogni modo è unicamente mia. Alla lunga però ne siamo usciti vittoriosi, portandoci a casa 3 preziosi punti.
Prossimi incontri dell’Hockey Bregaglia:
- sabato 07.02.2015 / ore 20:00 / Vicosoprano / Hockey Bregaglia vs HC Powerplayer Davos
- domenica 08.02.2015 / ore 15:00 / Le Prese / HC Poschiavo vs Hockey Bregaglia
Nella speranza di rivedere per l’ultima volta in questa stagione un folto pubblico casalingo, mi congedo da voi con sportivi saluti.
Silvaplana, sabato 31 gennaio, ore 19:00, 21 spettatori
Formazione HB
- Portieri: Thomas Chiesa, Silvano Zimmermann (riserva)
- Difesa: Adamo Tam, Sergio Engel; Mattia Tam, Emiliano Pedrini; Riccardo Capadrutt, Sandro Merlo
- Attacco: Diego Giovanoli, Michele Roganti, Lorenzo Petruzzi; Jan Schmid, Raffaele Merlo, Samuele Schmid; Nicola Roganti, Patric Gonzalez, Armando Roganti
- Assenti: Davide Roganti, Fabio Mondelli, Gian Reto Crüzer, Michele Negrini
- Headcoach: Rodolfo Giovanoli, Marco Zanetti (assistente)
Arbitri: Grabmeir Sepp, Gerhard Martin
Penalità: 12 x 2 min. + 1 x 5 min. (+ 1 x 10 min.) + 3 x 20 min. HC Silvaplana / 5 x 2 minuti + 1 x 10 min. Hockey Bregaglia
Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 3ª lega
Commenti recenti