Costruirono la Bregaglia
Novità libraria. È appena uscito un libro di 304 pagine con 768 illustrazioni a colori e in bianco e nero, che l’autore Diego Giovanoli definisce una Biografia architettonica della Bregaglia svizzera.
L’intinerario architettonico descritto da Diego Giovanoli documenta villaggi, case e alpi, ovvero il patrimonio costituito dagli edifici storici nella Bregaglia svizzera.
Il libro tratta tutti i villaggi piccoli e grandi da Isola a Castasegna, anzi fino ai crotti di Guaita oltre il confine, descrive le costruzioni dall’alpe al paese alla selva e dedica una scheda particolareggiata agli edifici importanti. Fra di essi figurano edifici di culto, case contadine e sedi signorili, dimore dei commercianti e palazzine di migranti tornati in valle.
Il titolo Costruirono la Bregaglia fa da cappello all’identità del costruito dei cinque comuni bregagliotti di un tempo e ospita il commento illustrato dell’inventario particolareggiato delle case promosso dal Servizio monumenti di Coira, le cui numerossime schede, non pubblicate, sono redatte a parte. Il capitolo su Castasegna propone in italiano parte del volumetto redatto da Peter Zumthor e uscito in lingua tedesca nel 1981.
Il volume è in vendita nei negozi della valle e presso il distributore locale Peter Schraner-Walther, telefono 081 822 13 22 a Coltura per il prezzo di 48.00 franchi.
Commenti recenti