Hockey Bregaglia, Home, Sport

Hockey Bregaglia 0:7 HC Poschiavo (0:2; 0:2; 0:3)

3 gennaio 2015 Nessun commento

Martedì 30 dicembre 2014 l’Hockey Bregaglia ha affrontato la compagine dell’HC Poschiavo per il primo derby grigionitaliano di questa stagione davanti ad un numeroso pubblico. Infatti sono stati ben 203 gli spettatori che hanno affrontato il clima invernale e piuttosto ventoso della serata: grazie per la vostra presenza!

Cronaca: Stefano Giacometti

Dopo alcune parole del Presidente della Federazione Svizzera di Hockey (SIHF) Sig. Marc Furrer e alcune foto con entrambe le squadre, con un po’ di ritardo, si è dato il via all’atteso incontro (Leggi anche: Il derby grigionitaliano all’Hockey Club Poschiavo).

Sin dai primi secondi la partita ha una buona intensità e le due squadre cercano di lasciare un segno già nei primi minuti di gioco. La squadra poschiavina, guidata dal professionista Koñàk Lubos, inizia nei migliori dei modi e dopo soli 01:18 riesce a segnare in contropiede. La squadra bregagliotta pertanto tenta di reagire cercando di portarsi in posizione davanti alla porta degli avversari. Sfortunatamente questo non le riesce bene e su azione d’inferiorità numerica, al 12esimo minuto l’HB subìsce un’ulteriore rete. Per i rimanenti minuti del primo tempo l’intensità di gioco si mantiene a ritmi alti, ma non cadono più ulteriori reti. Si va così negli spogliatoi alla prima pausa con un risultato di 0:2. Il margine di distacco è abbastanza piccolo, anche merito alle bravure ed alle parate del bravo e laboriòso portiere Thomas.

Alla ripresa è la squadra di casa a prendere in mano la partita. I “viola” riescono a creare diverse buone occasioni, che però nessuno purtroppo riesce a concretizzare! L’altrettanto bravo estremo difensore dell’HCP si difende ottimamente. Peccato perché, come detto, i primi dieci minuti del secondo tempo sono stati in mano del Bregaglia e una rete avrebbe aperto alcune possibilità per agguantare o almeno far barcollare l’avversario. Chi non segna però (ahimè!) viene spesso e volentieri castigato. Due nostri erroracci in fase costruttiva nel terzo difensivo, aiutano il Poschiavo a realizzare ben due altre reti. Prima della seconda pausa l’HCP si porta dunque su un confortevole vantaggio di 0:4; l’incontro è praticamente già deciso!

Il terzo ed ultimo periodo è caratterizzato purtroppo da molte penalità inflitte ad entrambi le squadre. L’incontro oramai è stato deciso, anche per questo il gioco non è più molto attrattivo. Alcuni giocatori perdono le staffe. Per fortuna che l’incontro è guidato da due ottimi arbitri. L’HCP può limitarsi a gestire l’incontro ed a portare a casa i tre meritati punti, riuscendo a segnare ben altre 3 reti, una delle quali a soli 15 secondi dalla conclusione. Peccato! La squadra di casa ha sentito ovviamente la mancanza di Riccardo e Michele, entrambi ammalati, due pedine importanti e con notevole esperienza. Vista l’assenza per malattia del secondo portiere Silvano, per precauzioni l’HB si è rivolta al giovane portiere Fabio, il quale ringraziamo per la sua gentile disposizione-riserva!

L’HB perde l’incontro 0:7. I “viola” non meritavano forse tale risultato. Anzi, l’HB avrebbe meritato almeno il goal della bandiera. Sicuramente la vittoria degli ospiti è meritata perché l’HCP ha fatto vedere le proprie qualità: un bel gioco di squadra e veloce, passaggi precisi, bel movimento dei giocatori senza il disco e buone azioni anche individuali in contropiede, opportunismo davanti alla porta avversaria.

Prossimo incontro: Hockey Bregaglia vs HC Zernez, sabato 3 gennaio 2015, Centro Sportivo a Vicosoprano (inizio ore 20:00).

Vi aspettiamo numerosi!

Vicosoprano, martedì 30.12.2014 ore 20:00, 203 spettatori

Formazione Hockey Bregaglia

  • Portieri: Thomas Chiesa, Fabio Picenoni (riserva)
  • Difesa: Adamo Tam, Sergio Engel; Mattia Tam, Emiliano Pedrini; Gian Reto Crüzer, Sandro Merlo
  • Attacco: Diego Giovanoli, Fabio Mondelli, Michele Negrini; Lorenzo Petruzzi, Nicola Roganti, Davide Roganti; Jan Schmid, Raffaele Merlo, Samuele Schmid; Armando Roganti, Patric Gonzalez
  • Assenti: Riccardo Capadrutt, Michele Roganti e Silvano Zimmermann (ammalati)
  • Headcoach: Rodolfo Giovanoli e Marco Zanetti (assistente)

Arbitri: Giorgio Beringer, Daniel Affolter

Penalità: 6x2min; 1x10min; 1x5min+penalità disciplinare di partita Hockey Bregaglia / 8x2min; 1x5min+penalità disciplinare di partita HC Poschiavo

Reti: 01:18; 11:24; 34:26; 36:10; 43:04; 55:59; 59:45 HC Poschiavo

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 3ª lega

Commenta questo articolo








otto × = 16

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.