Ebbrezza di luce
Inaugurata a Maloja l’esposizione sulla Belle Époque nell’albergo Palace. Le installazioni multimediali, frutto della collaborazione di Mark Blezinger e Dora Lardelli, sono aperte al pubblico fino alla fine di gennaio.
È stata davvero un’ebbrezza di luce quella offerta domenica scorsa nel corso dell’inaugurazione dell’esposizione al Maloja Palace. Le pitture che decoravano il grande albergo, con il tempo ricoperte da imbiancature, sono state restituite allo sguardo dei visitatori attraverso giochi di luce nelle mascherine e un filmato di 26 minuti, proiettato su grandi schermi e sul soffitto nel salone da ballo.
Per ritornare nell’atmosfera di fine Ottocento – inizio Novecento, Dora Lardelli e Mark Blezinger hanno invitato una cantante, una ballerina e due attori, intervenuti durante la cena di gala. Alcune ragazze si sono mostrate in vestiti d’epoca originali, tratti dall’Archivio culturale dell’Engadina alta, e diverse altre persone hanno partecipato al pomeriggio inaugurativo e alla serata con abbigliamento che richiamava la Belle Époque.
Leggi anche: Un assaggio di Belle Époque
Commenti recenti