a-GRit, Home

Concessioni all’ewz

15 dicembre 2014 Nessun commento

Lo scorso martedì 9 dicembre la Città di Zurigo ha ufficialmente chiesto al Comune di Bregaglia il rinnovo dei contratti di concessione delle acque. Il Municipio ha accettato di iniziare le trattative.

Le attuali concessioni a ewz per lo sfruttamento delle acque in Bregaglia sono valide fino al 2039, ma sia la società elettrica della Città di Zurigo sia il Comune di Bregaglia puntano al rinnovamento a partire già dal 2025. I vantaggi – dicono – vanno a entrambi: si creerebbero le basi per un’operatività di lunga durata e per la gestione dell’azienda da parte di persone del posto e verrebbe elaborato un piano di protezione e sfruttamento delle acque.

La direzione generale dell’ewz, il Municipio di Bregaglia e Andres Türler, in rappresentanza della Città di Zurigo, si sono incontrati il 9 dicembre scorso a Löbbia, dove Türler ha consegnato nelle mani della sindaca Anna Giacometti la domanda ufficiale di rinnovo delle concessioni. Per le trattative si deve calcolare un tempo di circa dieci anni.

Se ne occuperà lo stesso gruppo di lavoro che in questi ultimi anni ha discusso il progetto Bondea. Esso è composto da autorità cantonali e comunali, dalle associazioni ambientaliste WWF e Pro Natura, dalla Fondazione svizzera per il paesaggio, da un ufficio di ecologia e dalla società pescatori.

Commenta questo articolo








uno + 4 =

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.