Home

Quattro grigionitaliani premiati dal Cantone

19 novembre 2014

Premio grigione per la cultura 2014. Tra i premiati, Mileva Albertini, Jon Bischoff, Agnese Ciocco e Cornelia Müller.

Venerdì 14 novembre, nel tardo pomeriggio, si è svolta presso la sala del Gran Consiglio retico a Coira la cerimonia di assegnazione del Premio grigionese per la cultura 2014, spettato alla coppia di artisti Hannes e Petruschka Vogel, nonché dei premi di riconoscimento e dei premi d’incoraggiamento che ogni anno il Cantone dei Grigioni conferisce con una dotazione di 20’000 franchi ciascuno.

Tra i premiati vi sono anche quattro grigionitaliani, con cui la presidente della Pgi Paola Gianoli ha voluto personalmente complimentarsi al termine della cerimonia, recando per ciascuno di essi un piccolo omaggio da parte del Sodalizio.

I quattro vincitori grigionitaliani con la presidente della Pgi Paoloa Gianoli

Nella prima categoria di premiati troviamo il nome della roveredana Agnese Ciocco, premiata per il suo lungo e costante impegno a favore della cultura nella propria regione e in particolare a favore del Museo Moesano, e il nome di Cornelia Müller, la quale ha dato vita al festival Uncool che per qualche giorno ogni anno, dal 1999, fa della Valposchiavo un luogo in grado di competere a livello internazionale con le più prestigiose scene della musica contemporanea.

Nella seconda categoria troviamo invece i nomi di due promettenti giovani: la grafica e illustratrice Mileva Albertini, di Lostallo, e il fumettista Jon Bischoff, cresciuto a Casaccia e ora residente a Zurigo.

La Pro Grigioni Italiano si felicita nuovamente con i quattro premiati per l’importante riconoscimento e augura ogni successo alle loro attività.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.