Uscito il libro sui Giacometti
Il volume fresco di stampa, dal titolo Die Giacomettis. Eine Künstlerdynastie, sarà presentato sabato 22 novembre in Bregaglia. Anche se l’edizione è per ora solo in tedesco, la presentazione si svolgerà in italiano.
Il libro documenta la natura e la storia della Val Bregaglia intrecciandole con le biografie e con l’opera bregagliotta degli artisti Giacometti e delle famiglie che hanno vissuto con loro. Si tratta di un ricco volume illustrato con testi divulgativi concepito per un largo pubblico di interessati all’arte e alla cultura. Una documentazione sulle personalità della famiglia Giacometti nel loro contesto bregagliotto.
Il libro s’interessa dei vari fattori che hanno reso possibile lo sviluppo di un’opera così svariata, innovativa e unica. Ma se il nome raggiante dei Giacometti indirizza erroneamente tutta l’attenzione sulla linea paterna, l’importanza delle linee materne emerge in modo eminente in questa pubblicazione.
Sono trattate fra l’altro le biografie e l’opera degli artisti Giovanni, Augusto, Alberto e Diego, del professore di diritto pubblico Zaccaria e dell’architetto Bruno Giacometti. Il libro è edito dalla casa editrice Salm (la stessa che ha pubblicato quello su Jrene Brann) ed è curato dalla Fondazione Centro Giacometti. Gli autori sono: Fritz J. Dold, Roland Frischknecht, Marco Giacometti, Andreas Kley, Paul Müller, Viola Radlach, Jacqueline von Sprecher, Ottorino Villatora e Véronique Wiesinger.
L’edizione è in lingua tedesca, ma la presentazione che si terrà sabato 22 novembre 2014 alle ore 20.00 nel salone Piz Duan a Stampa verrà svolta in italiano. Saranno anche proiettate fotografie tratte dal libro.
Una presentazione ufficiale del volume Die Giacomettis. Eine Künstlerdynastie si terrà a Zurigo-Oerlikon, presso il palazzo amministrativo dell’ewz, il 24 novembre. Ne sono state organizzate anche una a Berna all’Alpines Museum il 4 dicembre e una a Coira, alla Biblioteca cantonale, l’8 dicembre.
La pubblicazione del libro è stata sostenuta dalle seguenti istituzioni: Ernst Göhner-Stiftung Zugo, Comune di Bregaglia, ewz, UBS-Kulturstiftung Zurigo e St. Moritz, Ufficio della cultura dei Grigioni, Fondazione Pro Helvetia, Willi Muntwyler Stiftung St. Moritz, Bata Schuh Stiftung St. Moritz, Città di Uster, Ulrico Hoepli-Stiftung, Freunde der Paul Kläu-Bibliothek Uster, Amici del Centro Giacometti, AutoPostale Svizzera SA.
Per saperne di più, visita il sito del Centro Giacometti.
Commenti recenti