a-GRit, Artigiani Commercianti Bregaglia, Comunicazioni ARTICOM, Economia, Home

Aziende a scuola

10 novembre 2014 Nessun commento

La manifestazione organizzata dall’Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia si è svolta a Vicosoprano con successo.



Numerosi giovani, ragazzi e ragazze, scolare e scolaretti hanno girato tutto il giorno fra le postazioni di mestieri e professioni. Taluni giunti dalla vicina Italia. I più giovani accompagnati dai genitori.

Gli espositori hanno mostrato fantasia e cura nel preparare il proprio spazio. Oltre al materiale informativo, hanno portato arnesi del mestiere e talvolta anche attività o giochi per intrattenere e divertire i ragazzi, ma anche per mostrare alcuni aspetti pratici del lavoro.

Nella tavola rotonda si sono messe in evidenza le caratteristiche dell’apprendistato: un passaggio dalla scuola al lavoro che può essere difficile, e anche per questo la scelta deve essere fatta con attenzione, da parte dei/delle giovani insieme ai loro genitori. Ai fini della scelta è stato consigliato di fare uno stage di almeno una settimana, per avere la possibilità di conoscere anche i lati negativi di un mestiere.

Dalla giornata è emerso che le strade per i e le giovani bregagliotti/e sono due: o fare l’apprendistato in valle e poi uscire per fare esperienza anche fuori, e magari poi ritornare, o uscire subito dalla valle e fare l’apprendistato fuori, e magari poi tornare. È stato inoltre evidenziato che i posti di apprendistato in Bregaglia possono essere utilizzati anche da giovani provenienti da altre regioni.

Accedi al comunicato stampa con cui era stata presentata la manifestazione.

Guarda video e immagini della manifestazione.


Commenta questo articolo








2 × = quattro

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.