a-GRit, Bregaglia, Comunicazioni SCM, Home

Un riuscitissimo 1° d’Agosto a Maloja

7 agosto 2014

Erano anni che a Maloja si sentiva nell’aria la voglia di una festa per il 1° d’Agosto. Un momento che unisse bambini, giovani, famiglie ed anziani, persone del luogo e turisti svizzeri e d’oltre confine.

Una serata dedicata a festeggiare la nostra Patria che ha bisogno di ogni suo singolo individuo per restare prospera, proprio come il nostro bel paesino di montagna.

Così, un paio di mesi fa lo Sci Club Maloja ha formato un comitato organizzativo che, affiancato da molte altre mani laboriose, è riuscito a proporre una festa davvero speciale, la quale ha abbondantemente superato ogni previsione.

A fare da calamita alla festa è senz’altro stata la nostra fantastica ospite, la biatleta Irene Cadurisch. Non solamente ha scritto e tenuto un bel discorso per il compleanno della nostra Patria, facendo emozionare più d’uno nella gremita sala della palestra, ma a lei va anche il merito dell’idea originale che ha attirato un folto pubblico nel pomeriggio. A chi lo desiderava, bambini e adulti, è stata data la possibilità di sentirsi un po’ atleta professionista, provando a sparare con i fucili usati in questa disciplina sportiva.

Se verso le 17.00 l’atmosfera, sebbene scaldata dal sole, fosse ancora piuttosto tranquilla, mezz’ora più tardi l’area accanto alla palestra era piena di appassionati ed interessati che facevano il tifo a quei coraggiosi che si erano lanciati in una gara di velocità nelle gambe e precisione al tiro, con un sottofondo di risa e chiacchiere amichevoli. Un magnifico momento di sana sportività.

Le ore sono volate e dalla cucina arrivavano segnalazioni entusiaste di un “tutto esaurito”.
Dopo il discorso di Irene e l’inno nazionale all’esterno era già buio e il momento più atteso dai bambini era finalmente arrivato. Sempre accompagnati da un cielo sgombro di nubi la fiaccolata, il grande falò e i tradizionali fuochi d’artificio hanno concluso una festa da ricordare.

Noi del comitato organizzativo cogliamo l’occasione per esprimere un sincero grazie a tutte quelle persone che hanno collaborato come anche agli ospiti della festa che l’hanno animata con la loro allegria.

Per il comitato organizzativo
Martina Giovannini

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.