Pioggia
Piove, piove, piove… Da giorni ormai, anche se discontinuamente. Ma ci si ricorda dell’acqua della notte fra giovedì e venerdì della settimana scorsa? E di come erano grossi tutti i ruscelli e torrenti il giorno dopo?
da Il Grigione Italiano
Alle 4 e 19 il suono di un sms ha svegliato, contemporaneamente, Gian Andrea Scartazzini, Marcello Negrini, Roland Valentin e Marcello Crüzer. Che cosa accomuna queste quattro persone? È il preallarme della Bondasca quello che è scattato. Il sistema di sicurezza che solo una settimana prima era stato ripristinato dopo lo smantellamento invernale. Gian Andrea Scartazzini è il municipale responsabile, Marcello Negrini il forestale incaricato dei pericoli naturali, Roland Valentin è il comandante dei pompieri e Marcello Crüzer il capo dell’ufficio tecnico comunale. Il preallarme indicava che era stato superato il limite delle precipitazioni nell’arco di dodici ore.
«Poco prima delle 7, quando è arrivato un secondo sms, che indicava le precipitazioni nelle ultime quattro ore, ho acceso il mio computer – racconta Scartazzini – dove vedo la situazione tramite una videocamera e posso controllare l’andamento meteorologico della perturbazione. Questa già si stava allontanando».
Quindi tutto sotto controllo. Niente scoscendimenti lungo la Val Bondasca. Gli abitanti della zona possono continuare a dormire sonni tranquilli.
Leggi anche Sicurezza in Bondasca
Guarda l’intervista a Gian Andrea Scartazzini
Silvia Rutigliano
Commenti recenti