a-GRit, Bregaglia, Home

Pioggia

30 maggio 2014

Piove, piove, piove… Da giorni ormai, anche se discontinuamente. Ma ci si ricorda dell’acqua della notte fra giovedì e venerdì della settimana scorsa? E di come erano grossi tutti i ruscelli e torrenti il giorno dopo?

da Il Grigione Italiano

Alle 4 e 19 il suono di un sms ha svegliato, contemporaneamente, Gian Andrea Scartazzini, Marcello Negrini, Roland Valentin e Marcello Crüzer. Che cosa accomuna queste quattro persone? È il preallarme della Bondasca quello che è scattato. Il sistema di sicurezza che solo una settimana prima era stato ripristinato dopo lo smantellamento invernale. Gian Andrea Scartazzini è il municipale responsabile, Marcello Negrini il forestale incaricato dei pericoli naturali, Roland Valentin è il comandante dei pompieri e Marcello Crüzer il capo dell’ufficio tecnico comunale. Il preallarme indicava che era stato superato il limite delle precipitazioni nell’arco di dodici ore.

«Poco prima delle 7, quando è arrivato un secondo sms, che indicava le precipitazioni nelle ultime quattro ore, ho acceso il mio computer – racconta Scartazzini – dove vedo la situazione tramite una videocamera e posso controllare l’andamento meteorologico della perturbazione. Questa già si stava allontanando».

Quindi tutto sotto controllo. Niente scoscendimenti lungo la Val Bondasca. Gli abitanti della zona possono continuare a dormire sonni tranquilli.

Leggi anche Sicurezza in Bondasca

Guarda l’intervista a Gian Andrea Scartazzini

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Risparmia fino al 60% sul tuo riscaldamento

comune_avviso-1

Partecipa al concorso della campagna federale MakeHeatSimple .

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

9f4iaw

Per sorridere un po’.