a-GRit, Bregaglia, Home

Sale di qualità il Festival dell’Arte in Bregaglia

15 maggio 2014

Il quarto Festival dell’Arte in Val Bregaglia, svoltosi dal 5 al 21 aprile, ha riscontrato l’interesse di ospiti e indigeni: più di settecento persone hanno partecipato ai vari eventi organizzati da Bregaglia Engadin turismo. Il Festival si è rivelato un’ottima occasione per fare conoscere non solo i famosi personaggi bregagliotti del passato, ma anche per valorizzare i tanti e capaci artisti odierni della regione.

Per due settimane la Bregaglia ha svolto il ruolo di piccola capitale artistica del Cantone, evidenziando che il potenziale dell’offerta artistico-culturale, presentata in maniera coordinata e professionale, è grande e di centrale importanza per lo sviluppo turistico della Bregaglia.

Diverse le nuove attività presentate durante il 4° Festival dell’Arte in Val Bregaglia. E grazie a un coinvolgimento più stretto delle singole società e delle persone attive nel settore artistico della Bregaglia, la qualità del programma è stata notevolmente elevata. Le attività del Festival sono state ben frequentate, sia dagli ospiti che dalla popolazione locale, fatto confermato dal numero dei visitatori praticamente invariato a confronto con la scorsa edizione. Risulta complicato evidenziare delle singole attività che hanno caratterizzato la manifestazione, perché il punto di forza del Festival dell’Arte è il programma completo. Comunque, l’esposizione “Brüta Stria – vedere i miti alpini” nel palazzo Pretorio a Vicosoprano, i “pomeriggi d’artista” presso la rimessa Castelmur a Stampa e “ART Roticcio” sono stati sicuramente gli eventi che hanno richiamato più attenzione.

A livello mediatico, il Festival ha suscitato molto interesse: articoli di giornale, interviste radiofoniche e servizi televisivi hanno accompagnato ottimamente i singoli eventi sia prima che durante la manifestazione, dando alla Bregaglia una presenza marcata nei media e rafforzando sensibilmente il posizionamento di quest’ultima come valle d’arte e di ispirazione.

Riassumendo, il fattore più importante per la riuscita di un evento del genere è il coinvolgimento e il coordinamento delle singole società e delle persone attive nel settore artistico in Bregaglia. Questa edizione ha evidenziato, considerando anche la grandezza raggiunta dal Festival , che a livello organizzativo è necessaria una collaborazione ancora più stretta tra i partner coinvolti, specialmente per evitare malintesi dell’ultimo minuto. Così facendo si può permettere al Festival di crescere, di aumentare ulteriormente in qualità e di portare, in un periodo turisticamente parlando di bassa stagione, un valore aggiunto al turismo e all’economia della Bregaglia.

Con il termine della quarta edizione, cominciano i preparativi per il 2015, perciò valutazioni e commenti sulla trascorsa edizione o consigli per quella ventura sono più che ben accetti!

www.bregaglia.ch

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.