a-GRit, Cultura, Home, Notizie

Festeggiamenti in casa Garbald

12 maggio 2014

Cerimonia ufficiale sabato scorso a Castasegna per celebrare i 150 anni della Villa Garbald e i 10 anni del Denklabor. Fra relazioni di alto livello, discorsi dei politici, spuntini e musica, gli ospiti invitati hanno apprezzato le molteplici ricchezze dell’eredità Garbald.

Pure il tempo è stato propizio, lo scorso 10 maggio, consentendo di godere anche degli spazi esterni alla villa e al Roccolo. La Fondazione Garbald, presieduta del Vreni Müller-Hemmi, ha curato fin nei minimi dettagli la giornata di manifestazione giubilare a Castasegna, alla quale hanno partecipato una cinquantina di invitati. L’intermezzo musicale è stato affidato al Coro Virile di Bregaglia, che ha svolto ottimamente il suo ruolo.

Come si conviene a un’organizzazione che fa cultura, l’incontro non è stato una semplice festa. Il cuore della manifestazione è consistito in alcune interessanti relazioni, tre delle quali incentrate sui pilastri dell’eredità culturale Garbald: la letteratura, la fotografia e l’architettura. Nell’introduzione, curata dalla stessa presidente Vreni Müller-Hemmi, è stata raccontata la storia della famiglia e della casa.

Della documentazione ha riferito Reto Weiss, archivista cantonale. Poi, della scrittrice Silvia Andrea (pseudonimo di Johanna Garbald-Gredig) e delle sue opere letterarie, ora riedite, ha parlato Cordula Seger, germanista e scienziata in studi culturali. L’ex direttore del Museo d’arte dei Grigioni, Beat Stutzer, ha presentato la sua monografia sul fotografo Andrea Garbald, mentre a Sonja Hildebrand, dell’Università della Svizzera italiana, è stato assegnato il compito di relazionare sull’architetto Gottfried Semper.

Vi è stato spazio anche per i discorsi di due autorità politiche: la sindaca di Bregaglia, Anna Giacometti, e il consigliere di Stato Christian Rathgeb.

Nel giardino, dopo questa parte molto densa, i partecipanti al convegno si sono rifocillati con cibo e bevande, ascoltando i canti del Coro virile di Bregaglia, diretto da Nadia Negrini. Sempre nel giardino, è stata data la parola al direttore del Museo cantonale d’arte, Stephan Kunz, ed è stato piantato in un muro esterno, sulla strada, il “chiodo d’oro”, premio conferito nel 2013 quale distinzione in architettura nei Grigioni.

È stata inserita nel programma della manifestazione anche la proiezione del documentario di Peter Spring e Adrian Zschokke su Andrea Garbald.

Domenica mattina si è tenuta una manifestazione (in lingua tedesca) aperta al pubblico, sull’opera letteraria di Silvia Andrea, con l’esperta Cordula Seger e l’attrice Annette Wunsch.

Leggi anche 150 anni di Villa Garbald

Leggi anche Andrea Garbald al Museo d’arte

Leggi anche L’opera di Silvia Andrea

Guarda il documentario su Andrea Garbald

Silvia Rutigliano

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.