a-GRit, Home

Serata con la RSI

28 aprile 2014

Mercoledì 30 aprile, nella sala polivalente di Vicosoprano, verrà trasmessa un’opera radiofonica del 2011 che parla della montagna e dei suoi abitanti. L’evento è organizzato dalla CORSI e vedrà in sala, per la tavola rotonda, Diana Segantini e Alberto Maraffio.

L’ultima occasione per assistere alla proiezione del radiodramma Désalpe, scritto da Antoine Jaccoud, prodotto da RSI – Rete Due e tradotto in italiano grazie al Fondo d’incoraggiamento della Società svizzera degli autori, è in programma mercoledì 30 aprile in Val Bregaglia. La serata conclude un ciclo itinerante che ha proposto l’ascolto di quest’opera di poesia sonora dedicata alla vita di montagna e dei suoi abitanti, accompagnata da immagini d’archivio della RSI, in cinque località della Svizzera di lingua italiana.

Segue una tavola rotonda con Diana Segantini, capo dipartimento cultura della RSI, e Alberto Maraffio, insegnante al liceo cantonale di Coira. Modera la discussione il giornalista RSI Daniel Paul Bilenko.

Su iniziativa della Rete Due della RSI, l’evento è organizzato dalla CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana), in collaborazione con il Comune di Bregaglia.

È la storia delle montagne e della gente che le abita, dopo anni nei quali si è assistito alla chiusura di diversi impianti sciistici. L’opera radiofonica denuncia una realtà, quella delle comunità montane in crisi identitaria e difficoltà economica, che tocca da vicino anche la Svizzera Italiana. Sullo sfondo le Alpi, che dividono e uniscono il popolo svizzero.

Il pubblico presente sarà invitato a intervenire, per portare le proprie esperienze, i propri commenti e per formulare le proprie aspettative sia sulle tematiche trattate dal radiodramma ma soprattutto sui programmi diffusi dalla RSI e sul ruolo della stessa verso le regioni periferiche. La missione della CORSI è infatti quella di incontrare l’utenza della RSI per raccogliere i giudizi e gli auspici concernenti la programmazione della RSI e il suo ruolo di servizio pubblico.

Seguirà un rinfresco. È gradita la prenotazione al segretariato CORSI: info@corsi-rsi.ch oppure 091 803 65 09.

Désalpe – locandina

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.