a-GRit, Elezioni Governo 2014, Home, Politica

Andrea Crüzer si presenta

22 aprile 2014

//articolo a pagamento\\
Candidato UDC quale Granconsigliere supplente.

Nato nel 1971 a Spino, Andrea è cresciuto a Coltura. Ha svolto la scuola primaria e secondaria a Stampa, dopodiché si è recato a Samedan dove ha svolto l’apprendistato quale tipografo. Dopo il tirocinio ha lavorato per due anni a Meiringen/Hasliberg nel canton Berna e parallelamente ha svolto la scuola reclute al Monte Ceneri come artigliere.

A Basilea ha poi frequentato per due anni la Scuola tecnica (TS) dell’industria grafica svizzera. Finito gli studi ha lavorato per ben sei anni a Zurigo come capo reparto e responsabile della produzione e sicurezza dei biglietti della Lotteria Intercantonale. Anche durante tutti questi anni trascorsi nella Svizzera interna non ha mai dimenticato la Bregaglia e praticamente ogni fine settimana ritornava in valle per incontrare gli amici. Membro attivo della Gioventù Bregaglia ha contribuito per dieci anni all’organizzazione dell’Open Air “Lan Müraia” e del giornalino Ueila.

Nel 1999 ritorna definitivamente in Bregaglia aprendo una piccola tipografia a Vicosoprano che nel  2005 si è trasferita a Stampa. Andrea Crüzer è sposato e padre di due figlie.
In questi 15 anni ha partecipato attivamente al tessuto sociale della valle. Per sei anni è stato presidente dell’Ente Turistico e anche membro del comitato Artigiani e Commercianti. La sua passione è la musica: insegnante nella Scuola di Musica Regione Bregaglia e per vent’anni anche Maestro della Banda Badile. Tutt’ora è nel comitato organizzativo di Musica e Natura.

La passione per la politica l’ha sicuramente ereditata in famiglia nella quale tradizionalmente si è sempre fatto politica attiva (fondata sempre sullo stesso partito!). Da tre anni fa parte attivamente dell’UDC sezione Bregaglia e ha partecipato a diversi ritrovi dell’UDC Grigionese. Naturalmente Andrea ha le idee ben chiare sui temi politici sia a livello nazionale che cantonale, ma soprattutto regionale.

Ritiene che la Valle Bregaglia dovrebbe essere più competitiva con i comuni engadinesi, più attrattiva non solo per aziende ma soprattutto per le famiglie. La Bregaglia sa ancora offrire tutte le strutture scolastiche, ospedaliere e diversi servizi. Purtroppo col passare del tempo la gente manca e certi servizi andranno a cadere. Per essere più concorrenziali, Andrea ritiene che in futuro le tasse e le imposte in Valle devono diminuire e, cosa molto importante, si dovrà garantire l’accesso sicuro alla tratta stradale Maloja-Sils.

L’UDC sezione Bregaglia raccomanda la popolazione del Circolo elettorale di Bregaglia di inserire Andrea Crüzer sulla scheda di nomina quale membro del Gran Consiglio supplente.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Un occhio di riguardo

CSB

Non lasciare che piccoli disturbi visivi peggiorino la tua qualità della vita.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Le Scuole di Bregaglia cercano per il 1° agosto 2025: un/a insegnante di scuola secondaria (volume di lavoro 70-100%).

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

98cgp1

Per sorridere un po’.