Andrea Crüzer si presenta
//articolo a pagamento\\
Candidato UDC quale Granconsigliere supplente.
Nato nel 1971 a Spino, Andrea è cresciuto a Coltura. Ha svolto la scuola primaria e secondaria a Stampa, dopodiché si è recato a Samedan dove ha svolto l’apprendistato quale tipografo. Dopo il tirocinio ha lavorato per due anni a Meiringen/Hasliberg nel canton Berna e parallelamente ha svolto la scuola reclute al Monte Ceneri come artigliere.
A Basilea ha poi frequentato per due anni la Scuola tecnica (TS) dell’industria grafica svizzera. Finito gli studi ha lavorato per ben sei anni a Zurigo come capo reparto e responsabile della produzione e sicurezza dei biglietti della Lotteria Intercantonale. Anche durante tutti questi anni trascorsi nella Svizzera interna non ha mai dimenticato la Bregaglia e praticamente ogni fine settimana ritornava in valle per incontrare gli amici. Membro attivo della Gioventù Bregaglia ha contribuito per dieci anni all’organizzazione dell’Open Air “Lan Müraia” e del giornalino Ueila.
Nel 1999 ritorna definitivamente in Bregaglia aprendo una piccola tipografia a Vicosoprano che nel 2005 si è trasferita a Stampa. Andrea Crüzer è sposato e padre di due figlie.
In questi 15 anni ha partecipato attivamente al tessuto sociale della valle. Per sei anni è stato presidente dell’Ente Turistico e anche membro del comitato Artigiani e Commercianti. La sua passione è la musica: insegnante nella Scuola di Musica Regione Bregaglia e per vent’anni anche Maestro della Banda Badile. Tutt’ora è nel comitato organizzativo di Musica e Natura.
La passione per la politica l’ha sicuramente ereditata in famiglia nella quale tradizionalmente si è sempre fatto politica attiva (fondata sempre sullo stesso partito!). Da tre anni fa parte attivamente dell’UDC sezione Bregaglia e ha partecipato a diversi ritrovi dell’UDC Grigionese. Naturalmente Andrea ha le idee ben chiare sui temi politici sia a livello nazionale che cantonale, ma soprattutto regionale.
Ritiene che la Valle Bregaglia dovrebbe essere più competitiva con i comuni engadinesi, più attrattiva non solo per aziende ma soprattutto per le famiglie. La Bregaglia sa ancora offrire tutte le strutture scolastiche, ospedaliere e diversi servizi. Purtroppo col passare del tempo la gente manca e certi servizi andranno a cadere. Per essere più concorrenziali, Andrea ritiene che in futuro le tasse e le imposte in Valle devono diminuire e, cosa molto importante, si dovrà garantire l’accesso sicuro alla tratta stradale Maloja-Sils.
L’UDC sezione Bregaglia raccomanda la popolazione del Circolo elettorale di Bregaglia di inserire Andrea Crüzer sulla scheda di nomina quale membro del Gran Consiglio supplente.
Commenti recenti