a-GRit, Home, I Florio, Progetto LA BREGAGLIA

Una storia sorprendente

14 aprile 2014 Nessun commento

Le opere di William Shakespeare maturate nella pace della Val Bregaglia? L’11 aprile 2014, nell’ambito del Festival dell’arte, a Soglio è stato presentato il libro di Roberta Romani e Irene Bellini Il Segreto di Shakespeare. Chi ha scritto i suoi capolavori? edito da Mondadori.

Alcuni ricercatori si sono incontrati a Soglio, venerdì scorso, in quella che a metà del Cinquecento fu la casa del pastore Michel Agnolo Florio e di suo figlio John. Accanto a Roberta Romani, giunta per la presentazione serale del suo libro, sono stati invitati Corrado Sergio Panzieri e Saul Gerevini. La sede dell’incontro, ossia il villaggio che ospitò i Florio per tanti anni, ha suscitato una forte emozione nei ricercatori e nelle persone che li accompagnavano. Nel convegno, organizzato dall’Associazione LABREGAGLIA, è stato fatto il punto sulle loro ricerche, secondo cui Michel Agnolo Florio, il figlio John Florio e l’attore di Stratford furono gli autori delle opere attribuite a William Shakespeare.

L’incontro è stato anche il punto di partenza di un progetto, che vuole valorizzare a Soglio le figure dei Florio. Michel Agnolo, ex frate, approdò nel villaggio della Val Bregaglia quale profugo in fuga dalla persecuzioni dell’Inquisizione, e a Soglio visse, lavorando come pastore evangelico e notaio, per più di vent’anni. Il figlio John passò a Soglio l’infanzia. Entrambi si ritrovarono poi in Inghilterra, dove già il padre era stato e dove il figlio era nato, e a Londra, accanto alla loro attività di insegnanti nella famiglia reale, si dedicarono alla scrittura.

John Florio è anche l’autore del primo dizionario italiano-inglese, con il quale la lingua d’oltremanica arricchì notevolmente il suo vocabolario, opera che pochi mesi or sono è stata ripubblicata  cura dell’Accademia della Crusca. La ricca biblioteca del padre gli fornì il vocabolario da tradurre e dal quale coniò migliaia di neologismi.

La conclusione dei ricercatori, che si basano su documenti, su confronti di date, su epistolari e polemiche del tempo, nonché sull’analisi dei testi shakespeariani, è che la produzione letteraria attribuita a Shakespeare fu il frutto di un lavoro d’équipe. La conoscenza dei luoghi della penisola italica, i viaggi e le esperienze di Michel Agnolo Florio, associate alla cultura e alle competenze linguistiche di John Florio e alle capacità teatrali, organizzative e amministrative dell’attore di Stratford diedero origine, forma e realtà alle opere del grande William Shakespeare.

Alla serata di presentazione del libro erano presenti circa 70 persone, che hanno rivolto diverse domande ai relatori e a fine incontro hanno potuto acquistare il libro e farselo autografare dall’autrice. Il volume è stato acquistato anche dalle biblioteche pubbliche di Castasegna e di Vicosoprano.

Commenta questo articolo








sette − = 2

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

9b77a4

Per sorridere un po’.