ACB si ricomincia!
Tanto entusiasmo ed una buona partecipazione. A pochi giorni dall’inizio del campionato abbiamo intervistato Davide Gianotti, il presidente dell’Associazione Calcio Bregaglia.
Davide Gianotti l’ACB al momento è settima in campionato a sette punti dalla prima in classifica. Qual è l’obbiettivo da qui a fine stagione?
L’obbiettivo non è il primo posto anche se ci vogliamo provare. Il vero obbiettivo dopo il cambio di allenatore è preparare bene la prossima stagione. Anche se dobbiamo recuperare una partita che ci permetterebbe di andare a 4 punti dalla prima in classifica, che tra l’altro dobbiamo ancora affrontare in casa. Tutto è ancora possibile dunque.
L’ACB alla fine del girone di andata ha esonerato il suo allenatore per la prima volta nella sua storia. Cosa ha portato a questa decisione?
Anche se non è giusto dare tutta la colpa all’allenatore si deve dire che, oltre ai risultati al di sotto delle aspettative, non c’era un bella atmosfera all’interno della squadra. Con il nuovo allenatore Marcello Crüzer è tornato l’entusiasmo, con dei giocatori che sembrano molto motivati e una buona partecipazione agli allenamenti.
Oltre al nuovo allenatore ci sono anche nuovi giocatori?
Oltre alla novità dell’allenatore, che viene assistito da Massimo Martinoli, stiamo proseguendo con la nostra politica che prevede l’inserimento di giovani leve in prima squadra. Anche quest’anno abbiamo tesserato due giovani del 1998 che piano piano si stanno integrando nella società. Inoltre da Chiavenna è arrivato un nuovo portiere che verrà tesserato a breve dopo un trasferimento internazionale.
Sono poi tornati con noi Giacomo Gini di Soglio e Pietro Maurizio di Maloja, il che ha portato il numero totale di giocatori a 23. Partiamo quindi con un buon numero di giocatori, un’età media molto bassa e tanto entusiasmo.
La prima partita in casa si terrà sabato 19 aprile. Il campo del Sotaram sarà pronto per l’inizio del campionato?
Il campo è praticabile e venerdì è previsto il primo allenamento al Sotaram dopo che – a causa della neve che ingombrava il campo di Vicosoprano – ci siamo allenati a Castasegna e a Villa di Chiavenna. L’anno scorso abbiamo collaborato con la ditta di giardinaggio Zarucchi, che ha sistemato il campo e quest’estate vorremo provare a migliore ulteriormente il nostro impianto.
Vuoi aggiungere qualcosa?
Ci tenevo a segnalare che sabato 19 aprile, in collaborazione con il Milan Club Valchiavenna, porteremo i ragazzi del nostro settore giovanile a San Siro per la partita di Serie A Milan-Livorno.
In nostri giovani fino ad ora si sono allenati il sabato mattina, prima a Chiavenna e poi a Castasegna, con Tiziano Gianotti e Gabriele Giovannini. Da settimana prossima con i ragazzi delle elementari cominceremo una serie di amichevoli con alcune squadre della Valchiavenna, mentre i ragazzi della secondaria verranno integrati nella prima squadra.
Anche qui c’è un bell’entusiasmo e una buona partecipazione con i più piccoli che a partire da sabato verranno allenati da Maurizio Michael.
Leggi anche: Primavera 2014
Stefano Fogliada
Commenti recenti