Economia, Home

Un osservatorio per i frontalieri

21 marzo 2014

Riunione a palazzo Muzio tra Provincia di Sondrio e rappresentanti della Valposchiavo e della Val Bregaglia. Tema decisamente scottante quello del frontalierato, visto il numero dei lavoratori impiegato in Svizzera.

La volontà (e l’interesse) ci sono da entrambe le parti: e, a quanto emerso venerdì 14 marzo a palazzo Muzio – dove la sala Giunta della Provincia di Sondrio ha raccolto attorno a un tavolo, con il presidente Massimo Sertori, gli assessori Filippo Compagnoni (Turismo e identità) e Silvana Snider (delega al Frontalierato) per un faccia a faccia con il Granconsigliere del Canton Grigioni per la Val Poschiavo Alessandro Della Vedova e quello della Val Bregaglia Maurizio Michael – qualcosa si muove di concerto con le istituzioni svizzere per fare chiarezza e tutelare le realtà coinvolte sul versante del frontalierato.

Questione urgente dopo la “consultazione popolare” del 9 febbraio con la quale i cittadini elvetici hanno votato un “contingentamento” dell’afflusso di manodopera estera che potrebbe creare qualche problema a regioni come Valposchiavo e Bregaglia, la cui economia poggia in buona misura sulla manodopera che da Valtellina e Valchiavenna riversa nelle sole regioni limitrofe quasi 1.500 lavoratori (non pochi, su circa 5.600 abitanti totali).

Preoccupazioni sollevate anche al di qua del confine, però: ed è stata Silvana Snider, venerdì, a illustrare la delibera messa sul piatto da una Provincia che stanzierà 14 mila euro per interventi volti a diffondere conoscenza e orientamento per i lavoratori di frontiera, ma soprattutto a raccogliere dati esatti (oggi mancanti) circa quantità e qualità d’impiego dei valtellinesi al lavoro su suolo svizzero: «Previste una serie di trasmissioni televisive destinate alle reti locali, oltre alla stampa di un opuscolo, che possano fare chiarezza su diritti, possibilità e peculiarità del lavoro di chi opera in territorio straniero – la voce dalla Snider –; ma soprattutto, in programma l’istituzione di un osservatorio che possa stabilire il numero esatto dei frontalieri valtellinesi, e le loro modalità di impiego».

La Provincia di Sondrio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.