a-GRit, Home, Scuola

La maratona degli scolari

12 marzo 2014

Un gruppetto di ragazze e ragazzi della scuola di Stampa, accompagnati dalla maestra Daniela Rota, hanno partecipato alla maratona engadinese. Ogni anno, dalla Bregaglia parte una piccola schiera di sciatori e sciatrici di tutte le età per partecipare alla famosa gara di sci di fondo.

Hanno ottenuto ottimi risultati, a giudizio della loro insegnante, i ragazzi e le ragazze della scuola di Stampa che hanno partecipato alla Mezza maratona, nella categoria under 16. Per chi si annuncia come classe scolastica (15 e 16 anni) la partecipazione è gratuita, si possono seguire alcune lezioni di fondo gratuite, si riceve un finisher-shirt (maglietta) e il pettorale con il proprio nome e il nome della classe.

A causa del brutto tempo delle settimane precedenti, non sono stati molti gli allenamenti che il gruppetto ha potuto fare insieme all’insegnante Daniela Rota. Comunque, un lunedì pomeriggio sono andati con lei sulla pista e un altro lunedì hanno usufruito anche dei consigli di un maestro di sci. Il sabato precedente la maratona, poi, insieme ad altri ragazzi – una ventina in tutto – hanno fatto degli esercizi e dei giochi, sotto la guida di istruttori specializzati. E a fine attività si sono recati a ritirare il numero di partenza.

La partenza sulla terraferma, con il nuovo sistema a scaglioni, è piaciuta a molti. E però ha fatto sì che il gruppo non partisse compatto e perciò durante la gara non sono stati insieme. Elise Giovannini non compare nella classifica perché, pur avendo partecipato agli allenamenti, a causa di un problema fisico non ha gareggiato.

Scarica qui le classifiche dei bregagliotti e delle bregagliotte di tutte le gare e di tutte le categorie. Per la compilazione delle classifiche si ringrazia Ivana Engler. Segnalazioni di eventuali errori sono le benvenute.

Silvia Rutigliano

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.