Era così – Storie di donne del Grigionitaliano
Il film – documentario «Era così – Storie di donne del Grigionitaliano» sarà presto proiettato anche a St. Moritz. Agli italofoni d’Engadina la Pgi propone un affascinante viaggio nella memoria e nella storia femminile di casa nostra.
La proiezione prevista per giovedì 6 febbraio 2014 a St. Moritz ha come protagoniste una ventina di donne bregagliotte, calanchine, mesolcinesi e valposchiavine, nate nella prima metà del Novecento.
Incontrate dall’etnologa Veronica Carmine e dalla regista Antonella Kurzen all’interno di un progetto di ricerca avviato dalla Pgi, queste donne raccontano davanti alla telecamera le loro esperienze di vita. Si tratta spesso di aneddoti personali, espressi con grande naturalezza, che permettono tuttavia di ricostruire la mentalità di un tempo e percorrere importanti momenti di storia locale.
Vòlto alla salvaguardia e alla tutela della memoria e al riconoscimento del ruolo femminile nella nostra storia recente, il film – documentario presenta le diverse testimonianze in maniera vivace e non convenzionale, offrendo una coralità di voci che valorizza le differenze regionali e dialettali come una ricchezza comune e dà spunti per avvicinare diversi argomenti culturali e sociali del Grigionitaliano.
La proiezione si tiene giovedì 6 febbraio 2014, ore 20.00, presso la Leihbibliothek (Plazza da Scoula) di St. Moritz. L’ingresso è libero e gratuito.
Commenti recenti