Home

Verso il nuovo anno con i Simposio Clarinet Quartet

23 dicembre 2013

L’ultimo evento della stagione culturale della Pgi Bregaglia 2013 è alle porte… proprio come le festività natalizie. Il 27 dicembre, nella storica cornice della Chiesa di San Martino a Bondo, alle ore 20.00, avrà luogo il Concerto d’Inverno. L’entrata alla serata è libera, al termine verrà effettuata una colletta.

Scarica il manifesto

Quest’anno la manifestazione vedrà l’esibizione del Simposio Clarinet Quartet, una formazione composta da Pasquale Vaccarella, Fabio Giannese, Stefano Sala e Davide De Stefani, quest’ultimo proveniente dalla vicina Valchiavenna.

L’ensemble, formato da quattro clarinettisti e formatosi nel 1999 con il nome Paul Harvey ‘99, era stato costituito da un gruppo di amici musicisti uniti per la passione per la musica classica e jazzistica, tutti diplomati presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Il quartetto vanta una notevole serie di esibizioni in Italia, anche presso il prestigioso Festival di quartetti di clarinetti a Reggio Emilia e in Svizzera, dove è conosciuto per le performance di successo in molte località dei Grigioni ma anche del Canton Ticino.

Esiste tuttavia un legame speciale con la Bregaglia, in particolare con Bondo. Proprio la Chiesa di San Martino , in considerazione anche dell’ottima acustica che può vantare, è stata infatti teatro di una recente sessione di incisioni discografiche del Simposio.

Il repertorio del Simposio Clarinet Quartet è vastissimo, abbracciando vari generi ed epoche e spaziando dai classici fino al jazz e ai compositori contemporanei.

Nella serata del 27 i compositori prescelti saranno Gershwin, Piazzolla e la sua Storia del Tango, Curtis e Hiketick nella prima parte, giungendo poi a un secondo tempo più natalizio con atmosfere viennesi di Johan Strauss padre e figlio e di Wolfgang Amadeus Mozart, dove il tono dato dai clarinetti renderà le esecuzioni di brani noti al pubblico piacevolmente sorprendenti.

Un’ottima occasione per assistere a esecuzioni di alto livello e respirare atmosfere musicali festive, scambiandosi gli auguri di nuovo anno… con la Pgi e il Simposio Clarinet Quartet.

Pgi Bregaglia

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.