a-GRit, Home, Scuola

Progetto “A scuola oltre confine”

20 dicembre 2013

//Comunicato stampa\\
Dopo quasi un anno dalla bocciatura da parte dell’Assemblea Comunale, il progetto “A scuola oltre confine” ritorna a far parlare di sé e viene ripreso in una nuova versione. I motivi che hanno spinto il consiglio scolastico a riprendere il progetto, che prevede una collaborazione scolastica con il Comune di Villa di Chiavenna, sono molteplici.

La spinta iniziale è giunta dalla maggioranza della Conferenza Magistrale Bregaglia che, convinta dell’importanza e della validità del progetto, ha chiesto al consiglio scolastico e al municipio del Comune di Bregaglia una condivisione per analizzare, rielaborare, rivalutare e riproporre il progetto. Su richiesta della Conferenza Magistrale, il consiglio scolastico ha formato un gruppo di lavoro composto dagli insegnanti Patrick Giovanoli e Daniela Rota, dal membro del consiglio scolastico Chiara Giovanoli, la responsabile del municipio per le scuole Rosita Fasciati e la direttrice scolastica Elena Salis.

Nel corso degli ultimi tre mesi il gruppo di lavoro ha elaborato e presentato delle proposte concrete alle autorità.

Il progetto, unico nella sua struttura e nei suoi obbiettivi, è molto importante e porta vantaggi e guadagni sia per la Bregaglia, sia per Villa di Chiavenna. Con la collaborazione transfrontaliera a livello di scuola di grado secondario I, a Stampa si aumenta il numero degli allievi nelle singole sezioni e a Villa di Chiavenna si evita la chiusura definitiva della scuola media.
Grazie al progetto si crea una collaborazione tra gli insegnanti delle due sedi, con scambi di metodi didattici, intervisioni e collaborazioni a livello di attività scolastiche tra le classi.

Concretamente il progetto permette agli allievi italiani che hanno concluso le scuole medie di Villa di Chiavenna di frequentare gli ultimi due anni di scuola dell’obbligo presso la sede di grado secondario I a Stampa. In questo modo per gli allievi italiani sarà possibile, con il termine delle scuole dell’obbligo, svolgere dei tirocini in Svizzera.

Questa collaborazione internazionale e unica non porta costi aggiuntivi al Comune di Bregaglia rispetto alla situazione attuale ed ha una fase di prova della durata di quattro anni. La collaborazione a livello di scuola dell’infanzia è stata invece completamente eliminata dal progetto.

La scuola del futuro è una scuola in movimento, aperta agli scambi, alle collaborazioni. I contatti con l’esterno e le reti di conoscenze e di condivisione diventano sempre più importanti. Le collaborazioni e gli scambi sono, tra l’altro, sostenuti e incentivati dall’Ispettorato e dal Dipartimento del Cantone dei Grigioni. Già ora nelle scuole ci sono delle collaborazioni e degli scambi regolari. Basti pensare ai corsi di aggiornamento professionali, alle intervisioni tra gli insegnanti, alle attività con classi di altre sedi.

Per la nostra Valle, l’apertura verso l’Italia è doverosa e da ritenersi una grande opportunità d’arricchimento reciproco.

Il gruppo di lavoro invita tutta la popolazione alla serata informativa che si terrà giovedì 9 gennaio 2014 alla palestra di Stampa, alle ore 20.00.

Il gruppo di lavoro
Vicosoprano, 19 dicembre 2013

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.