a-GRit, Bregaglia, Economia, Home, Notizie

Una nuova linea elettrica: Merchant line Bregaglia – Valchiavenna

18 novembre 2013

//Comunicato stampa\\
Repower investe circa 40 milioni di euro per un progetto di linea elettrica di interconnessione tra Bregaglia e Valchiavenna. Saranno 14 i chilometri di linea interrata, con una capacità di trasporto di circa 200 megawatt.

Merchant line Bregaglia – Valchiavenna

È stato presentato la settimana scorsa alle Amministrazioni locali italiane presso la sede della Comunità Montana della Valchiavenna il progetto della Merchant line tra Bregaglia e Valchiavenna che collegherà le stazioni elettriche di Castasegna (CH) e Mese (I). La nuova linea, interamente interrata, incrementa i margini di sicurezza e affidabilità e contribuisce ad aumentare la capacità di interconnessione transfrontaliera tra la Svizzera e l’Italia.

Repower aggiunge grazie a questo nuovo progetto un altro tassello alla sua lunga e ricca esperienza con la vicina Italia. La linea di interconnessione a 220 kV interamente interrata tra Bregaglia e Valchiavenna rispettivamente tra le località di Castasegna (CH) e Mese (I) avrà una lunghezza di circa 14 chilometri e una capacità di trasporto di circa 200 megawatt.

Per lo sviluppo del progetto, Repower ha costituito la Società MERA srl (partecipata al 100% da Repower) e collabora attivamente con l’EWZ (Società elettrica di Zurigo) per la parte di infrastruttura in territorio elvetico.

L’investimento stimato per la realizzazione della nuova linea è di circa 40 milioni di euro.
Il collegamento elettrico sarà completamente interrato allo scopo di contenere al massimo l’impatto visivo ed ambientale, nel pieno rispetto del territorio. Al riguardo il nuovo impianto non interferisce con aree protette. Il nuovo importante collegamento contribuisce inoltre a rendere più sicuro il trasporto della produzione degli impianti idroelettrici della Bregaglia anche in caso di disturbi o di lavori di manutenzione alla linea del Settimo.

Grazie alla nuova linea sarà possibile dare attuazione anche alla razionalizzazione delle linee elettriche gravitanti intorno al nodo di Mese (località a sud di Chiavenna), in sinergia con le previsioni del Piano di Sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale di Terna (gestore della rete elettrica italiana); ciò comporterà ampi benefici per il territorio, in termini ambientali e paesaggistici.

Repower si avvale dell’esperienza maturata nella partecipazione al progetto della prima Merchant line realizzata tra Svizzera e Italia, il collegamento transfrontaliero Campocologno – Tirano in esercizio dal 2009.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.