a-GRit, Altro dal Cantone, Home

Il Cantone procede verso la sicurezza stradale

14 novembre 2013 Nessun commento

Il Governo grigione ha preso una decisione circa la questione della sicurezza stradale invernale sulla strada del Maloja. Verranno preparati due progetti: uno per il tratto Sils – Plaun da Lej e l’altro per il tratto Casaccia – Maloja.

Il problema della sicurezza stradale sulla strada del Maloja sembra avvicinarsi a una soluzione. Il Governo ha preso atto della problematica che investe le regioni Bregaglia ed Engadina Alta, quando il rischio di valanghe rende non percorribile il tratto fra Plaun da Lej e Sils Föglias, costringendo alla chiusura della strada, con tutti i danni e i disagi che ne derivano. Il Governo ha però preso in considerazione, per la prima volta, anche le difficoltà che si incontrano nella gestione del passo del Maloja, sia per lo sgombero della neve sia per la cura delle sponde. La realizzazione di una circonvallazione del villaggio, invece, benché non esclusa, non è in primo piano.

L’Ufficio tecnico cantonale aveva nel marzo scorso inoltrato una richiesta ai Circoli, ai Comuni e a molti altri enti interessati affinché si pronunciassero su una delle tre varianti di progetto che erano state elaborate. La loro risposta, congiunta, era giunta a inizio maggio. E, senza che sia successo nient’altro nel frattempo, ora il Governo dichiara che verranno elaborati due progetti da esporre: uno per i quattro chilometri lungo il lago di Sils (dove accanto alla variante indicata dai locali verrà ancora presa in considerazione la variante preferita dal Cantone) e l’altro per il tratto Casaccia – Maloja.

I tempi per questo genere di lavori sono comunque lunghi. Infatti nel programma delle strade 2013-2016 si dovrà provvedere al finanziamento dei progetti, nel 2017-2020 si opererà la scelta di uno dei due progetti (Sils oppure passo del Maloja), e nel periodo 2021-2024 si inizieranno i lavori.

Leggi anche: Un passo avanti

Ascolta le Voci del Grigioni italiano, dal minuto 10’20”.

Commenta questo articolo








due × 3 =

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.