a-GRit, Confederazione, Home

Rapporto agricolo 2013

14 novembre 2013

Resoconto completo sulla situazione dell’agricoltura. “La politica agricola 2014-2017 ha fornito alla filiera agroalimentare una base forte e mirata” ha affermato il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann durante la presentazione del Rapporto agricolo 2013, a Zollikofen.

“Anche in futuro, le condizioni quadro della politica agricola dovranno sostenere l’agricoltura in modo da consentirle l’adempimento delle proprie funzioni in un contesto mutevole.”

Il Consigliere federale Schneider-Ammann ha colto l’occasione, durante la presentazione del nuovo rapporto agricolo, per effettuare un’analisi della situazione. “Con la Politica agricola 2014-2017, la filiera agroalimentare dispone di buone condizioni quadro che costituiscono fino a ben oltre il 2017 una base adeguata per un’agricoltura produttiva, rispettosa delle risorse naturali”, ha affermato.

La Svizzera è però anche parte del sistema alimentare mondiale e pertanto corresponsabile della sicurezza alimentare globale. Considerati gli sviluppi internazionali, il nostro Paese ha bisogno di una produzione agricola forte e sostenibile. Per poter far fronte alle tendenze a livello mondiale e sfruttare le opportunità esistenti, anche in futuro le condizioni quadro della politica agricola dovrebbero essere sviluppate a favore di una filiera agroalimentare che sostenga e affianchi il settore nel superamento delle proprie sfide.

Il Rapporto agricolo 2013 fornisce un quadro della situazione dell’agricoltura svizzera nelle tre dimensioni della sostenibilità: aspetti sociali/società, economia ed ecologia. Documenta, inoltre, i cambiamenti che hanno interessato gli strumenti della politica agricola e tratta temi di portata internazionale.
Bernard Lehmann, Direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha presentato i risultati di un sondaggio sulla qualità della vita e di uno studio sul carico di lavoro dei contadini.

Indirizzo cui rivolgere domande:
Jürg Jordi,
Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG,
tel. +41 31 322 81 28

Pubblicato da
Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca
Internet: www.wbf.admin.ch

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.