a-GRit, Cultura, Home

150 anni di Villa Garbald

25 ottobre 2013 Nessun commento

Letteratura, fotografia, biblioteca e architettura. Lungo questi quattro filoni si svolgeranno nel 2014 le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della casa di Castasegna, fra mostre, convegni, letture e pubblicazioni.

Il direttore di dogana Agostino Garbald e sua moglie Johanna Gredig-Garbald nel 1862 incaricarono il celebre architetto Gottfried Semper di progettare la loro casa a Castasegna. La Villa Garbald – l’unica costruzione di Semper al sud delle Alpi – è stata ritirata dai coniugi Garbald 150 anni fa, nella primavera del 1864.

Il Consiglio della Fondazione Garbald, in occasione di questo 150º anniversario, vuole rendere pubblica la ricca eredità della famiglia, con una serie di iniziative:
- l’opera della scrittrice Silvia Andrea alias Johanna Garbald-Gredig sarà valorizzata con la pubblicazione di quattro volumi, a cura della casa editrice Chronos,
- le fotografie di Andrea, il figlio maggiore dei Garbald, saranno presentate per la prima volta nel Museo d’arte dei Grigioni, nella Ciäsa Granda a Stampa e nella Villa Garbald,
- la biblioteca di famiglia, con i suoi circa 2000 libri, recentemente ordinata e catalogata a cura della Biblioteca cantonale grigione, sarà accessibile al pubblico,
- in collaborazione del Politecnico di Zurigo, nell’autunno del 2014 avrà luogo un convegno pubblico sulla ricerca attorno all’architetto Semper.

Il programma è stato presentato ieri nei locali della Villa e annesso Roccolo.

Da sinistra: Christine Holliger (Biblioteca cantonale), Cordula Seger (germanista, esperta di Silvia Andrea), Vreni Müller-Hemmi (presidente della Fondazione Garbald), Stephan Kunz (direttore del Museo d'arte grigione), Bruna Ruinelli (presidente della Società culturale, membro del Consiglio di fondazione)
























Visita il sito garbald.ch, nel quale si trova anche il programma completo delle manifestazioni.

Ascolta il servizio radiofonico andato in onda nella trasmissione Foglio Volante della Rete Due (al minuto 16’15”).

Commenta questo articolo








6 − quattro =

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.