a-GRit, Bregaglia, Home

Castagnata a Palazzo Vertemate

8 ottobre 2013 Nessun commento

Una visita guidata nel prestigioso palazzo che per la sua posizione discosta si salvò dalla frana del 1618, e una piccola degustazione di caldarroste. Il Festival della castagna va oltreconfine.

Ieri pomeriggio al Palazzo Vertemate Franchi a Prosto di Piuro si è svolta un’attività del Festival della castagna: suddivisi in due gruppi, uno di lingua italiana e l’altro di lingua tedesca, i visitatori sono stati condotti attraverso la casa, per poi ritrovarsi intorno alle castagne arrostite sul posto, accompagnate da un bicchiere di buon vino artigianale, fuori programma.

Il palazzo è inserito in un complesso che comprende anche rustici e molti terreni, coltivati a vigneto, frutteto, orto, giardino all’italiana con peschiera in pietra locale, e castagneto. Di proprietà della famiglia Vertemate fino alla sua estinzione nel 1879, esso è oggi in mani pubbliche. Infatti  dal 1988 il palazzo è Casa Museo del Comune di Chiavenna, e dal 1995 anche tutta l’area circostante.

Per saperne di più, visita il sito, nel quale si trova anche una bella galleria di immagini del palazzo e del verde che lo circonda.

Commenta questo articolo








nove + 8 =

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.