Marmellata di sambuco
Lac vergin. Raccogliete il sambuco, lo lavate e togliete le bacche dal gambo.
Ingredienti:
1l di succo di sambuco
1 limone
1kg di zucchero
Mettete le bacche in una pentola e fate cuocere fino a che le bacche saranno tutte “scoppiate”, 20 min ca. Filtrate il tutto e misurate quanto liquido è uscito, a seconda della quantità aggiungete lo zucchero ed il succo di limone. Lasciate cuocere ancora circa 1 ora mescolando, fate la prova del piattino, ossia mettete una goccia di marmellata su un piattino, se raffreddandosi non scorrerà più sulla superficie sarà pronta, nel caso contrario rimettere sul fuoco, sempre mescolando e facendo attenzione che non attacchi e bruci. Riprovate fino a quando la prova non darà esito positivo. Versate la marmellata in vasetti a tappo ermetico sterilizzati, chiudeteli e girateli con i tappi verso il basso, lasciate raffreddare.
Etichettate e conservate i vasetti al fresco e al buio.
Seconda variante:
1l di succo
800g zucchero
½ limone
200g zucchero gelificante
Raccogliete il sambuco, lo lavate e togliete le bacche dal gambo. Mettete le bacche in una pentola e fate cuocere fino a che le bacche saranno tutte scoppiate 20 min ca.
Filtrate il tutto e misurate quanto liquido è uscito, a seconda della quantità aggiungete lo zucchero ed il succo di limone. Lasciate cuocere ancora per 16 minuti e poi aggiungete 200g di zucchero gelificante e lasciate cuocere per 4 minuti, versate la marmellata in vasetti a tappo ermetico sterilizzati, chiudeteli e girateli con i tappi verso il basso, lasciate raffreddare.
Etichettate e conservate i vasetti al fresco e al buio.
Commenti recenti