Articoli cultura

Concerto da camera: Brahms

15 luglio 2013

Con “Aimez-Vous Brahms?” il Festival Sine Nomine di Losanna si presenta con una proposta che coinvolge vari spazi della regione. Il programma comprende una serie di concerti in chiese, alberghi e siti all’aperto in Engadina Alta e in Bregaglia.

La Società culturale / Pgi Bregaglia è lieta di creare un ponte con la vicina Engadina ospitando nella chiesa di Bondo il concerto di musica da camera con Peter Rösel al piano e il quartetto d’archi Quatuor Sine Nomine composto di Patrick Genet e François Gottraux al violino, Hans Egidi alla viola e Marc Jaermann al violoncello. In programma le opere per pianoforte opus 116 e 119 e il quintetto per pianoforte e archi opus 34.

Il concerto a Bondo è una delle numerose esibizioni che rientrano nel programma del Festival Sine Nomine, che compie 30 anni e che è arrivato a Sils e dintorni dopo aver toccato Glion, Losanna e Adelboden.

Il Quatuor Sine Nomine, ensemble di fama internazionale, strettamente legato alle vicende musicali della Romandia, vinse nel 1985 il primo premio del Concours d’Evian. Da quel momento i concerti e le registrazioni per quartetti d’archi siano essi di Schubert, Arriaga e di Dutilleux di vent’anni fa o di Beethoven, Brahms, Debussy, Ravel e Strawinsky più recenti, attestano l’eccezionale livello artistico dell’insieme. Lo stile inconfondibile del Quatuor Sine Nomine, la sua musica, il delicato affiatamento dei singoli componenti del gruppo e un’armonia artistica plasmata dalla dimensione spirituale della musica fanno dell’Ensemble una pietra preziosa nel vasto mondo dei quartetti ad arco.

Peter Rösel è nato nel 1945 a Dresda. È stato allievo di Dimitri Bashkirov e di Lev Oborin a Mosca. Peter Rösel è oggi «il più misconosciuto dei grandi pianisti». Una cometa sottratta a un paradiso che si credeva perduto: il paradiso dell’ispirazione pura. Ed è senza sorpresa che gli apici del repertorio rendono particolari i suoi programmi: per placare la sua sete di bellezza e di trascendenza, Peter Rösel ha bisogno di spazio e di altezza. La sua opera integrale per piano di Brahms e i concerti per piano di Beethoven e di Rachmaninov con il grande Kurt Sanderling sono oggi riferimenti assoluti.

Bondo, chiesa San Martino, mercoledì 17 luglio, ore 20.30.
Ingresso CHF 35 / € 30 e CHF 20 / € 16 per giovani fino a 30 anni, disoccupati e AI.
Prevendita www.ticketcorner.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.