Home

Swiss Mountain Film Festival

5 luglio 2013

Si è tenuta giovedì 4 luglio la conferenza stampa di presentazione della II edizione di Swiss Mountain Film Festival. Un festival internazionale del cinema e documentario di montagna, che si svolgerà a Pontresina dal 12 al 18 agosto 2013.

Un importante appuntamento per una nazione montana come la Svizzera, palcoscenico di scenari alpini tra i più suggestivi al mondo, dove si sentiva la mancanza di un evento cinematografico dedicato, che celebrasse la maestosità della montagna in tutte le sue declinazioni. Oltre al Festival cinematografico anche un Concorso fotografico tutto dedicato alla montagna.

Swiss Mountain Film Festival è frutto di una collaborazione italo-svizzera tra l’Associazione Festival Internazionale del Cinema e il Comune di Pontresina, che per l’occasione aprirà all’organizzazione del Festival le porte del moderno Centro Congressi e Cultura Rondo, fiore all’occhiello della valle, noto per ospitare manifestazioni musicali e culturali di calibro internazionale.

La conferenza stampa di presentazione del Festival, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Svizzera in Italia, si è svolta presso i nuovi spazi dello Swiss Corner, ubicato all’interno del Centro Svizzero di Milano, in via Palestro 2. Un luogo in cui si alternano eventi culturali e intrattenimento, Swiss Corner coniuga attività espositive e ristorative che si distinguono per l’alta qualità e professionalità. Le due anime dello Swiss Corner si realizzano in una duplice forma: un vitale spazio eventi ed un locale in cui trascorrere piacevoli momenti della giornata.


Al tavolo dei relatori erano seduti Roberto Gualdi, Presidente del Festival, Giorgio Berner, Presidente della Camera di Commercio Svizzera in Italia, Luigi Massè, referente per gli eventi e le offerte di Pontresina Tourismus, Armando Troncana, Direttore per l’Italia di Svizzera Turismo e Daniel Vonrufs, Console onorario per la Svizzera a Bergamo. Ha chiuso la carrellata dei saluti istituzionali l’intervento di Luisella Formenti, assistente di produzione per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, che ha presentato il film documentario in concorso ‘Transumanza’ di Danilo Catti.

Alla chiusura ufficiale delle iscrizioni al concorso cinematografico di Swiss Mountain Film Festival sono oltre 136 i film pervenuti, provenienti da 22 nazioni del mondo. Tra tutte le opere iscritte al concorso la giuria ha selezionato 17 film per la proiezione nella settimana del Festival, tra i quali verrà decretato il vincitore del concorso, oltre ai vincitori delle due nuove sezioni di concorso dedicate al miglior film svizzero e al miglior film riguardante il Tibet.

Scarica il programma

Per ulteriori informazioni: www.swissmountainfilmfestival.com / info@swissmountainfilmfestival.com

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.