Economia, Home

BET, un’organizzazione piena di vitalità

17 giugno 2013 Nessun commento

Il pomeriggio informativo dell’organizzazione Bregaglia Engadin Turismo ne ha mostrato un atteggiamento attivo e dinamico, sensibile sia ai cambiamenti delle abitudini dei clienti sia alle nuove tecnologie. Stare al passo con i tempi e riuscire a farsi conoscere sono le sfide del turismo, anche per la Val Bregaglia.

La Val Bregaglia è “piccola e carina”, e in più può vantare oltre 40 diverse attrattive per i turisti: una vasta scelta, come è stato sottolineato da Michael Kirchner, direttore dell’ufficio turistico comunale, durante l’incontro dello scorso 12 giugno. Innanzitutto, c’è l’offerta delle visite guidate: alle chiese, ai palazzi, al castagneto o ai villaggi. L’ultima novità in questo ambito è la visita al paese di Bondo attraverso lo sguardo di Varlin, condotta dalla figlia dell’artista, Patrizia Guggenheim. Un’altra nuova offerta turistica, in tutt’altro campo, sono i corsi di vela che il titolare dell’Hotel Pranzaira tiene sul Lago di Sils. Vi sono poi tanti sentieri a fondo valle o in alta montagna, che i turisti possono percorrere a piedi o, in certi casi,  in bicicletta o a cavallo. Si tratta solo di alcuni esempi.

È stato sottolineato che i clienti sempre più consultano Internet per scegliere i luoghi delle loro vacanze. Per questa ragione è molto importante avere un sito web ben fatto e sempre aggiornato, e in più lingue. Ed ecco che presto sarà consultabile anche in inglese, oltre che in italiano e in tedesco com’è oggi. Bisogna poi tener conto che ormai il 60% delle persone consulta il web con un apparecchio mobile e quindi è necessario che le pagine del sito siano adatte anche a queste tecnologie. Per l’autunno l’organizzazione BET avrà pronta anche una nuova “app” per cellulari. A sostegno delle singole organizzazioni turistiche vi sono anche i siti nazionali o cantonali, per esempio l’originale e pratico www.mein.graubuenden.ch.

Fra i progetti che la BET sta portando avanti ci sono cose anche molto concrete, come il restauro delle panchine, la segnaletica per le biciclette (ormai completata), la cura del sentiero panoramico e il miglioramento dell’area del Ponylift. Questi lavori sono ovviamente discussi con la Commissione del turismo, che è composta da Ugo Maurizio (membro del Municipio e presidente), Doris Fanconi, Davide Gianotti, Bruno Marinoni e Jürg Wintsch.

Un sostegno particolare al turismo viene dato dal progetto triennale Enjoy Berghilfe (leggi l’ articolo), che ha lo scopo di coordinare le diverse attività, iniziative, proposte e manifestazioni esistenti in valle. La responsabile Sandrina Gruber ha riferito che sono state individuate le misure ai primi dieci posti. Di queste, ha citato in particolare: il rinnovamento del percorso avventura a Maloja, l’individuazione e l’allestimento di punti panoramici in tutta la valle e la creazione di una nuova segnaletica posta lungo la strada cantonale e nei paesi indicante i luoghi di maggior interesse.

Marketing e comunicazione sono uno dei pilastri del lavoro di un ufficio turistico. BET si avvale di punti informativi aperti al pubblico a Stampa, a Soglio e a Maloja, nei quali sono in distribuzione diversi opuscoli tematici. Per quanto riguarda il web, oltre ad avere un sito ufficiale, è su Facebook, Youtube, Twitter e Google+. Partecipa regolarmente a fiere in Svizzera, Germania e Italia, e invia mensilmente comunicati stampa a 3’500 giornalisti negli stati summenzionati.

Su questo argomento ascolta anche il servizio radiofonico andato in onda venerdì scorso alle Voci del Grigioni italiano.

Commenta questo articolo








− quattro = 4

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.