Il Club alpino svizzero compie 150 anni. Auguri!
Per celebrare il suo 150° anniversario, il Cas ha allestito un’esposizione al Museo alpino della Svizzera, a Berna. La sezione Bregaglia è ampiamente coinvolta nei festeggiamenti.
Il 19 aprile 1863, presso il ristorante della stazione di Olten, 35 signori appassionati di alpinismo diedero seguito all’appello di Rudolf Theodor Simler e fondarono il Club alpino svizzero. In coincidenza con la data di fondazione, per l’avvio ufficiale dell’anno del giubileo, è stata inaugurata al Museo alpino l’esposizione «Helvetia Club. La Svizzera, le montagne e il CAS», che resterà aperta fino al 30 marzo del 2014.
Con il motto «Ben più che alpinismo», attraverso la mostra, un libro e tante tante manifestazioni e attività su tutto il territorio nazionale, il Cas presenta i suoi diversi lati, spesso poco conosciuti: non solo le capanne alpine, quindi, e le stazioni di soccorso, ma anche l’impegno in favore della natura e dell’ambiente, arte, cultura, e altro ancora.
Se il Club alpino svizzero compie 150 anni, ne compie 110 la sezione Bregaglia. Essa nacque infatti quando Edoardo Scartazzini e Tommaso Semadeni elaborarono una convenzione con la sezione Bernina, che portò il 15 febbraio 1903 alla fondazione della sottosezione Bregaglia. Per contrasti interni, in particolare per divergenza di vedute a proposito della costruzione della diga dell’Albigna, nel 1927 la Bregaglia si costituì quale sezione autonoma.
E in quest’anno di festeggiamenti, essa è particolarmente coinvolta. Forse non c’è da stupirsi, se si considera che la Bregaglia non è una periferica piccola valle dal punto di vista della montagna! La cartolina scelta per l’esposizione al Museo alpino porta appunto un’immagine in vetta al Pizzo Badile.
Commenti recenti