a-GRit, Home, Notizie

Agricoltura e paesaggio

5 giugno 2013 Nessun commento

La Società agricola di Bregaglia è coinvolta in prima persona nei progetti per la qualità del paesaggio. La nostra regione ha diverse unità paesaggistiche interessanti, fra cui spiccano le selve castanili.


Una serata informativa con Carlo Mengotti (consulente agrario per la Bregaglia, l’Engadina alta e la Valposchiavo) e con Franziska Andres e Karen Falsone (Ufficio di consulenza ambientale Trifolium) è stata organizzata a Promontogno lo scorso 3 giugno. Al tavolo, oltre ai citati esperti, la municipale Rosita Fasciati e Diego Pedroni, presidente della Società agricola Bregaglia. Questa è responsabile della progettazione e dello sviluppo dei progetti sulla qualità del paesaggio, facenti parte della nuova politica agricola 2014-2017.

I contadini ricevono diversi contributi dagli enti pubblici, finalizzati a precisi scopi, per esempio paesaggi rurali o approvvigionamento o biodiversità. In questi mesi si sta lavorando, in Bregaglia, sui progetti di qualità del paesaggio. Questa regione ha diverse unità paesaggistiche, fra cui il fondovalle, le selve castanili, i pendii, i monti, il pascolo alpestre e l’altipiano di Maloja. Il gruppo di progetto, che comprende, oltre alle persone che sedevano dietro al tavolo, anche un paio di contadini, un forestatle e una rappresentante di Pro Natura, ha invitato i presenti a iscriversi ai gruppi di lavoro. Si entra quindi in una seconda fase, dove saranno messe in campo tutte le idee per valorizzare il paesaggio bregagliotto e per chiedere contributi mirati.

A fine anno è prevista una relazione al pubblico e la consegna dei progetti alla Confederazione.

Ascolta anche Grigioni Sera (dal minuto 7’42”).

Commenta questo articolo








+ 8 = undici

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.