Home

Informazione stampa

30 maggio 2013

//riceviamo e pubblichiamo\\
Dopo la sentenza del Tribunale federale: il PLD. I Liberali chiede uno speditivo trattamento della relativa legislazione della Confederazione.
Il Tribunale federale è giunto alla sorprendente considerazione che l’iniziativa sulle abitazioni secondarie è immediatamente applicabile malgrado le disposizioni transitorie.

Per il PLD I. Liberali, sia il responso popolare che quello del Tribunale federale sono da rispettare. Quanto segue è tuttavia da affrontare immediatamente:

  • La legislazione complementare del Parlamento federale deve venir affrontata immediatamente onde garantire la sicurezza giuridica. Le questioni aperte – come ad esempio che cosa sono abitazioni secondarie gestite? Sovvenzionamento trasversale di stabili alberghieri? Demolizione e nuova edificazione? Ampliamento moderato ad esempio attraverso giardini invernali riscaldati? Nuova utilizzazione di superfici generali in proprietà per piani? ecc. – sono da chiarire in fretta e in modo accurato.
  • Al proposito trattasi di mantenere alta la libertà della proprietà e di sfruttare gli spazi liberi del legislatore a favore della garanzia della proprietà riconosciuti pure dal Tribunale federale.
  • L’edilizia costituisce un settore economico centrale e creatore di valore proprio anche nelle regioni. Essa realizza un valore aggiunto equivalente a quasi il doppio del turismo. Pertanto, chi vuol offrire posti di lavoro anche nelle Regioni si deve impegnare per una ragionevole traduzione in atti dell’iniziativa. I parchi naturali da soli non costituiscono una base esistenziale. Si rende necessaria una correlazione fra turismo, edilizia e la rimanente economia per mantere a lungo termine un insediamento decentralizzato.

Silvio Zuccolini, capo servizio stampa PLD dei Grigioni

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.