Alcol – parliamone
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha lanciato una campagna di prevenzione dell’alcol, basata sulla partecipazione. Fino al 26 maggio si svolge la Settimana nazionale alcol, il cui motto è «io parlo di alcol».
Consumare alcol in quantità moderata non è semplice per tutti. In Svizzera un bevitore su cinque non è in grado di tenere sotto controllo il proprio consumo, danneggiando se stesso e mettendo in pericolo gli altri. Ma quali sono i limiti della tolleranza sociale, dove finisce la libertà individuale? Nell’ambito del Programma nazionale alcol, la Settimana alcol intende rispondere proprio a queste domande, sondando l’umore della popolazione e stimolando la discussione là dove i problemi si fanno più sentire: tra la gente.
«Chi consuma alcol, lo fa senza nuocere a se stesso e agli altri»: su incarico del Consiglio federale, dal 2008 l’UFSP s’impegna nella prevenzione dell’abuso di alcol per la realizzazione di questa visione, avvalendosi della collaborazione di una vasta rete di sostenitori.
Tale lavoro, svolto nel quadro del Programma nazionale alcol, intende promuovere un consumo responsabile di bevande alcoliche. A tal fine sviluppa, per esempio, strumenti d’intervento per l’economia, la politica e l’assistenza sociale. Collega tra loro i Cantoni, i Comuni, le aziende e i privati e offre sostegno agli interessati e alle loro famiglie.
Cosa fareste in Bregaglia? La parola ai nostri lettori.
Commenti recenti