a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia

Le medaglie del “Bündnerstich”

9 maggio 2013 Nessun commento

Stimati lettori, desideriamo presentarvi una serie di medaglie distribuite ai tiratori che partecipano al tiro “Bündnerstich”. Il Bündnerstich è la serie più sparata delle società tiratori grigioni.

Sono circa 1500 i partecipanti a questo tiro, ma non è questa la cosa particolare: nel 2002 è stata presa la decisione, da parte del comitato grigione, d’iniziare una nuova serie di medaglie.

La serie ha una durata di circa 25 anni. Fino al 2002, appunto per 25 anni, sulle medaglie erano rappresentate chiese del Cantone. Erano medaglie bellissime, ma quale relazione ha una chiesa con il tiro?

Rispondendo alla circolare che invitava a proporre idee per la nuova serie, appoggiandomi al preziosissimo lavoro di Andrea Crüzer, proposi il seguente concetto, basato su tre elementi:
- le capanne del Club Alpino Svizzero (ispirazione nata grazie alle nostre bellissime capanne in Bregaglia)
- le montagne come sfondo
- lo stemma del comune in cui si trova la capanna

Detto fatto, con tanta pazienza, preparammo le prime 10, per gli anni dal 2003 al 2014 e presentammo l’idea. Tre giorni dopo l’inoltro, il comitato grigione accettò la proposta!

La decima medaglia, quella del 2013, raffigura la capanna Forno, con lo stemma del Comune di Stampa e non quello di Bregaglia, semplicemente perché sono state preparate già da molto.

Nella serie 2014 – 2028/29, di 15 medaglie, saranno presenti anche le capanne dell’Albigna e Sasc Furä, e quale stemma, così per malinconia, figurerà quello dei vecchi comuni.

Se un appassionato di capanne CAS desiderasse venire in possesso della medaglia 2013, con la capanna Forno, basta presentarsi al poligono, e, con un po’ di fortuna, raggiungere il punteggio richiesto.

Attilio Tam

Clicca sull’immagine per vedere le medaglie ingrandite.

Commenta questo articolo








× 2 = quattro

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.