Home, Vita sociale

Mostra delle bovine

2 maggio 2013

La tradizionale mostra distrettuale delle bovine si è svolta come di consueto la vigilia di Pasqua. Pubblichiamo il resoconto del presidente della Società Agricola di Bregaglia, insieme alla classifica.

Anche quest’anno il sabato di Pasqua si è tenuta la mostra distrettuale a Stampa presso il Palazzo Castelmur. Presenti circa 40-45 capi di bestiame non solo della razza Bruna; anche le vacche nutrici erano presenti e pure della razza Holstein (bianche e nere) si potevano ammirare.

L’esperto Marco Bettini di Sent ha messo in rango e commentato ogni capo bovino presente e non ha tralasciato di lodare le qualità delle nostre bovine alpine. Solo il tempo non ha fatto la sua parte, difatti ha piovuto tutto il giorno. Questo si è ripercosso sul personale della cucina che ha potuto servire tanta buona minestra d’orzo con lucaniche che ha scaldato i cuori e i ventri degli spettatori infreddoliti.

A questo proposito vorrei ringraziare tutti coloro che hanno aiutato a favorire il buon andamento della mostra. In particolare grazie all’esperto per la sua disponibilità. Un grazie particolare alle contadine che con i loro piatti squisiti ci fan restare ogni anno a bocca aperta.

Da parte mia auguro a tutti di passare una buona estate e di avere fortuna con il tempo.
Per la Società Agricola di Bregaglia
Diego Pedroni

Classifica delle bovine 2013

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.