Articoli cultura, Bregaglia, Cultura, Home, Vita sociale

Video Arte Palazzo Castelmur

8 aprile 2013 Nessun commento

Sabato 6 aprile nell’ambito del terzo Festival dell’arte in Val Bregaglia è stato presentato il progetto Video Arte Palazzo Castelmur presso la Villa Garbalad. La nuova esposizione di arte contemporanea con installazioni nel Palazzo Castelmur sarà visitabile a partire dal 2 giugno 2013.

Il direttore artistico Luciano Fasciati ha ripercorso le tappe che hanno portato a questa nuova mostra, continuazione ideale di Arte Bregaglia del 2008 e Arte Hotel Bregaglia, progetto lanciato nel 2010 dallo stesso Fasciati che grazie al successo ottenuto è stato ripetuto annualmente fino ad arrivare alla sua quarte edizione che prenderà il via quest’anno.

La curatrice Céline Gaillard ha presentato i vari artisti le cui installazioni andranno a comporre la mostra. L’obbiettivo dell’esposizione sarà intrattenere un dialogo con il Palazzo Castelmur, la Bregaglia e la sua storia. Gli organizzatori non si sono sbottonati troppo sui lavori degli artisti, da una parte perché ci stanno ancora lavorando, dall’altra per non rovinare la sorpresa ai visitatori.

Nella foto da destra sinistra: Sabrina Kirchner, Ivana Semadeni Walther, Martina Paganini, Gian Andrea Walther, Luciano Fasciati e Céline Gaillard.

Nell’ambito del progetto è stata anche fondata l’associazione “Progetti d’arte in Val Bregaglia” la quale si propone di promovuovere e attuare nella valle mostre, progetti e manifestazioni d’arte visiva contemporanea.

Prima della presentazione Luciano Fasciati ci ha confermato la sua volontà di lavorare con la gente del posto. Le due guide saranno infatti bregagliotte: Sabrina Kirchner e Martina Paganini e la curatrice e il costude del Palazzo Castelmur – Ivana Semadeni Walther e il marito Gian Andrea Walther – sono stati coinvolti attivamente nel progetto.

Abbiamo chiesto a Luciano Fasciati come vede il futuro dell’offerta artistico-culturale in Val Bregaglia e lui ha risposto che la valle ha ancora molto potenziale inespresso, in particolare nell’ambito dell’arte contemporanea. Fasciati ha aggiunto che secondo lui al Comune di Bregaglia farebbe molto comodo avere una persona di riferimento per l’arte e la cultura. Questa persona si dovrebbe occupare esclusivamente dell’elaborazione e la promozione di progetti artistico-culturali e fare da mediatore tra i vari promotori di arte e cultura in Val Bregaglia.

Stefano Fogliada

Commenta questo articolo








7 − = tre

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.