Home

Engadina: appartamenti a prezzi convenienti per i giovani

26 marzo 2013 Nessun commento

Un’offerta interessante anche per i giovani bregagliotti. Alla base del progetto una cooperativa, il cui nome è tutto un programma Wohnen bis fünfundzwanzig (abitare fino ai 25, ndr), ma per realizzarlo mancano ancora 250’000 CHF.

700 CHF per un monolocale anziché 1’000 e passa; 1’500 CHF invece degli abituali 2’400 per un appartamento da quattro camere. Affitti mensili da sogno, per l’Engadina. Un sogno che sta per diventare realtà. La cooperativa Wohnen bis fünfundzwanzig ha progettato una casa di 27 appartamenti di diversa grandezza da destinare a giovani fino ai 25 anni.

Ernst Huber, ideatore del progetto, dichiara: “Fino a un po’ di tempo fa dirigevo un’azienda in Engadina e mi sono accorto che i miei giovani impiegati faticavano a trovare un’abitazione a prezzi accessibili.” Da qui Wohnen bis fünfundzwanzig, che ora è pronta a mettere a disposizione appartamenti moderni in una costruzione nei pressi della stazione ferroviaria di Samedan, come spiega Steivan Pitsch, socio della cooperativa e Responsabile Sviluppo Regionale Valposchiavo, Bregaglia e Engadina Alta.

Il disegno della costruzione in Suot Staziun 1 a Samedan.

Un’offerta interessante anche per i giovani grigionitaliani che lavorano in Engadina, sottolinea Huber. Mentre Pitsch precisa: “Per avere accesso a questi appartamenti bisogna essere annunciati al Comune di Samedan almeno come soggiornante settimanale”, ma per realizzare il sogno di appartamenti a prezzi accessibili va ancora superato un grosso ostacolo.

“Intendiamo iniziare con i lavori di costruzione all’inizio di maggio”, dice Huber: “Per poter fare ciò ci mancano però ancora 250’000 CHF.” Un ostacolo che non si può evitare e che i promotori intendono superare tramite una raccolta di offerte, per la quale rimane poco più di un mese di tempo. Se tutto andrà a buon fine, a partire dall’estate del 2014 gli appartamenti saranno accessibili, per la gioia dei giovani lavoratori.

Visita il sito della cooperativa e scopri tutte le possibilità di abitazione.

Fonte: IL BERNINA

Commenta questo articolo








− due = 4

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.