Home, Sport

La maratona dei bregagliotti

14 marzo 2013 Nessun commento

Domenica 13 marzo si è svolta la maratona engadinese, mentre la settimana precedente, più in sordina, il Frauenlauf. Dalla Bregaglia ben 65 persone hanno partecipato, chi alla maratona da 42 km, chi alla mezza chi al Frauenlauf. Molti fra loro i volontari.

Della maratona dei bregagliotti e delle bregagliotte, ci permettiamo di fare una classifica tutta speciale. Non è nemmeno una classifica, a dir la verità, ma la scelta di alcuni nomi fra coloro che hanno partecipato. Per l’immagine abbiamo scelto il più anziano: Jules Roussette, classe 1930, che ha l’onore di indossare il pettorale da «giubilare», ovvero uno che ha partecipato alla maratona più di 40 volte. Ha 83 anni e appare in perfetta forma!

Straordinario è stato il risultato del giovanissimo Nico Walther (1997), che ha completato la mezza maratona in soli 51 minuti e mezzo, piazzandosi al 16° posto. Da segnalare, però, anche un altro giovane, Reto Krüger (1996), che ha percorso la maratona da 42 km in 1h e 37′, collocandosi al 202° posto.

Monica Schmid e Ivana Engler hanno partecipato al Frauenlauf (17 km) del 6 marzo e la domenica successiva alla maratona intera, mentre Laura Maurizio-Giovanoli ha fatto il Frauenlauf e la mezza maratona.

I partecipanti più giovani che frequentano la scuola di Stampa sono andati in gruppo, accompagnati da due insegnanti. Due di ottava classe alla prima esperienza, quattro di nona alla seconda, sono rientrati felici e divertiti. Ma forse ancor più di loro, una delle insegnanti che li hanno accompagnati, Daniela Rota, che non aveva mai messo gli sci di fondo ai piedi e nel giro di qualche settimana è riuscita a completare la mezza maratona – «in meno di due ore!», annuncia raggiante.

Ma in fondo la cosa più bella da notare è che ben 65 persone dalla Bregaglia si sono mosse per partecipare agli eventi: uomini, donne, giovani e vecchi. Il «popolo della maratona» è composto anche da loro!

La classifica dei bregagliotti e delle bregagliotte.


Cena al Crotto Albigna, venerdì 15 marzo 2013.

Commenta questo articolo








tre × = 18

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.