Home

Iniziativa delle abitazioni secondarie

12 marzo 2013

//riceviamo e pubblichiamo\\
Confermati i problemi pronosticati con l’iniziativa delle abitazioni secondarie – è necessaria una discussione costruttiva.
Gli studi svolti su incarico della SECO (Segreteria di Stato dell’economia) confermano i problemi sottolineati più volte dai contrari, che prevedevano, in caso di approvazione dell’iniziativa, delle conseguenze fatali, in particolare nelle regioni periferiche e montane.

Le analisi attuali dimostrano chiaramente che saremo confrontati con enormi perdite di posti di lavoro, si parla di ca. 8600 impieghi fino al 2015. Lo stesso Cantone dei Grigioni, fra altri, è toccato da questa situazione, anche se per il momento non si conoscono con precisione le cifre. Si calcola comunque approssimativamente con ca. 3000 posti di lavoro che andranno persi. Il settore che dovrà trarre le principali conseguenze negative è l’edilizia e i servizi ad essa connessi.

Il PLD grigione sostiene le richieste della Conferenza dei Governi dei Cantoni di montagna e della Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali dell’economia pubblica, che auspicano che l’attuazione dell’iniziativa delle abitazioni secondarie avvenga utilizzando il buon senso. In particolare va sottolineato che per le case esistenti e i progetti approvati fino al 31 dicembre 2012 vengano mantenuti e garantiti i diritti di proprietà e che per il settore alberghiero si prevedano delle eccezioni in modo da dare loro la possibilità di sopravvivere in un contesto e con un approccio di economia di mercato.

Allo stesso tempo il PLD grigione incoraggia i comuni a essere generosi laddove vengono effettuate delle ristrutturazioni. In caso contrario si rischia la concretizzazione di un blocco indesiderato degli investimenti che potrebbe rivelarsi estremamente negativo per le aziende. In qualsiasi caso serve la disponibilità di tutti a riflettere anche su nuovi modelli di promozione e sostegno, anche in futuro, dell’economia pubblica del nostro Cantone. Il PLD non intende chiudersi di fronte a questa situazione, anzi è disposto a contribuire attivamente per rendere più sicuri i nostri posti di lavoro e il nostro benessere.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa

FDP.I LIberali Grigioni

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.