Home

Due donne intraprendenti

8 marzo 2013

Al Gerl: un locale a Stampa che apre sabato 16 marzo il suo quinto anno di attività. Un’idea originale di Milena Frieden e Patricia Tschenett, che nel 2009 hanno riattato l’ingresso seminterrato della Ca d’Durig.

Il programma di primavera-estate è ormai pronto, nelle bacheche appaiono gli avvisi, così come sui giornali locali. Fra alcuni giorni saranno accese le stufette che dovranno rendere il locale accogliente anche dal punto di vista della temperatura e dell’umidità. Il «duo Verso Sud» presenterà il suo spettacolo musicale sabato prossimo.

Milena e Patricia sono ormai ben collaudate. A Milena toccherà dare la pulita finale il giorno prima, mentre Patricia farà la spesa per la cena. Chissà cosa ha in mente da abbinare a questa serata di musica mista, che fa riferimento alle canzoni popolari e al calore del sud… Perché Al Gerl è un locale con un motto: «Un ambiente speciale per abbinare la gastronomia alla cultura».

Si può andare per cena, dunque, e si troverà compagnia. Si può andare per il programma serale, e anche così si troverà compagnia. Di solito gli eventi sono programmati uno al mese, e le due amiche si impegnano a non sovrapporre le loro proposte ad altre manifestazioni. Ma non è sempre facile, anche perché capita che siano altri a sovrapporsi a loro. Del resto la realtà è quella che è: anche in Bregaglia capita di avere la scelta su come passare una serata!

Con il biglietto di ingresso agli spettacoli vengono ripagate giusto le spese vive: il compenso agli artisti e il riscaldamento. Perciò Patricia e Milena si sforzano di avere altre entrate. Così arrivano piccoli contributi dal Comune e dal Cantone e da sponsor privati. Inoltre, si guadagna un po’ con le cene. Ma per far funzionare tutto l’apparato sono indispensabili gli eventi privati, cioè il locale viene affittato per delle feste, o per la cena di una ditta. Queste entrate, un po’ più sostanziose, consentono di rimanere in attivo e alla fine il grande lavoro delle nostre due intraprendenti donne può essere giustamente remunerato.

Felice 8 marzo!

Gli appuntamenti artistici e culturali presso Al Gerl sono indicati nella nostra agenda.

Al Gerl ha pure un blog, che riporta anche gli eventi passati, con tante foto!

Silvia Rutigliano

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.