Le persone sono più importanti dei partiti
//riceviamo e pubblichiamo\\
Un chiaro riconoscimento a «Le persone sono più importanti dei partiti» – Grazie al maggioritario! Malgrado la situazione di partenza non fosse semplice, essendo UDC, PS, VL, Verdi e altri partiti tra i favorevoli, le cittadine e i cittadini grigioni si sono espressi in modo chiaro a favore del sistema elettorale maggioritario per il Gran Consiglio.
L’alleanza borghese rappresentata da PBD, PDC e PLD non ha soltanto dovuto combattere contro gli altri partiti, ma anche contro la stampa che a più riprese si è schierata apertamente per il sistema proporzionale. Malgrado ciò il popolo grigione ha dimostrato di sostenere in modo chiaro il sistema elettorale in vigore nei Grigioni.
Con un NO chiaro del 56.10% le cittadine e i cittadini si riconoscono pienamente nel navigato sistema elettorale maggioritario per il Gran Consiglio. Il comitato «Le persone sono più importanti dei partiti» composto da PBD, PDC e PLD si rallegra del risultato della votazione. Questo risultato molto chiaro non lascia spazio a dubbi e interpretazioni e conferma che la popolazione grigione vuole anche in futuro eleggere in prima linea le personalità e non i partiti. È già l’ottava volta che le cittadine e i cittadini grigioni respingono il sistema elettorale proporzionale. Il risultato di 31‘382 a 40‘104, tenendo soprattutto conto dell’alleanza anomala di PS e UDC, risulta perciò particolarmente chiara. Il sistema elettorale maggioritario dei Grigioni è stato, una volta di più, confermato chiaramente dal popolo sovrano. Ci aspettiamo ora che i promotori del proporzionale rispettino questo risultato.
Il risultato chiaro mostra anche che la solidarietà tra le regioni nel Cantone dei Grigioni è fortemente ancorata. In questo modo anche i circoli come Ruis, presi come esempio dai promotori dell’iniziativa per essere messi in relazione con il Circolo di Avers, hanno votato chiaramente NO al proporzionale. I Grigioni, sulla base della varietà linguistica, culturale e geografica ha sempre rifiutato l’introduzione del sistema proporzionale, perché nel Cantone dei Grigioni la rappresentanza territoriale viene ritenuta più importante dell’appartenenza partitica. Le cittadine e i cittadini grigioni hanno, con il loro voto, riconosciuto la legittimità delle regioni ad avere, anche in futuro, una voce in Gran Consiglio.
Il comitato «Le persone sono più importanti dei partiti» ringrazia sentitamente per il formidabile sostegno ottenuto.
Per il comitato No al proporzionale: Brigitta Hitz, Granconsigliera PLD
Commenti recenti