Video Arte al Castelmur
Sede dell’archivio storico e luogo del passato, il Palazzo Castelmur ospiterà una mostra di arte contemporanea. L’allestimento è curato da Luciano Fasciati e Céline Gaillard, galleristi a Coira, e sarà aperto al pubblico durante l’estate.
Il progetto «Estate 2013 al Palazzo Castelmur» è stato concepito da un gruppo di lavoro, costituito da Luciano Fasciati in veste di direttore artistico, Ivana Semadeni e Gian Andrea Walther, rispettivamente curatrice e gestore del Palazzo Castelmur. Prendendo spunto da «ArteBregaglia» del 2008 e dalla successiva «Arte Hotel Bregaglia», i promotori hanno ideato l’inserimento di forme artistiche contemporanee, specialmente video, nella casa patrizia «truccata» da castello che si trova nel villaggio di Coltura.
Circa un anno fa il progetto era stato inviato al Cantone, in partecipazione al «Concorso per la creazione artistica professionale (grandi progetti)». Dopo un paio di mesi, dal Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente era arrivata la risposta di sostegno, con una dotazione di 20’000 franchi. Recentemente anche il Comune di Bregaglia ha stanziato un contributo, dell’ammontare di 15’000 franchi.
Sono stati chiamati a creare le installazioni una decina di artiste e artisti svizzeri ed esteri, alcuni dei quali già hanno partecipato alle precedenti iniziative in Bregaglia. Ulteriori informazioni si trovano in apposite pagine del sito del Palazzo Castelmur.
Commenti recenti